Calcio

Giuffrida: “Usciti alla distanza. Marchetti eroico ma la forza è il gruppo”

Il successo di prestigio con la vice-capolista Savoia, al termine di una gara dalle mille emozioni, rappresenta la definitiva consacrazione per il Fc Messina. Ne è consapevole il capitano Giovanni Giuffrida, che non nasconde la sua soddisfazione: “Non è mai facile giocare contro squadre così esperte come la seconda della classe, che non perdeva da settembre. Noi presentavamo delle novità tattiche, con Melillo appena rientrato dall’infortunio, Quitadamo che da centrale è stato adattato a sinistra e Domenico Marchetti che aveva un dito del piede rotto e alla fine una spalla malmessa. Inizialmente ci siamo un po’ coperti, poi nel secondo tempo siamo usciti alla grande dopo una prima frazione difficile”.

Una vittoria arrivata dopo essere rimasti in nove uomini in seguito alle espulsioni rimediate in appena sette minuti da Carbonaro e Fissore: “Non c’è più tecnica e tattica che tenga. Noi ci abbiamo messo il cuore, perché questa è una squadra che, come dico da inizio anno, non molla mai. Stiamo sempre sul pezzo. Abbiamo sofferto le decisioni arbitrali, credo che sia su Fissore che Carbonaro siamo stati un po’ penalizzati”.

Il Fc Messina celebra l’impresa con il Savoia (foto Marco Familiari)

Fondamentali per il raggiungimento dei tre punti anche i cambi di mister Gabriele e l’energia messa in campo dai calciatori subentrati dalla panchina: “Hanno fatto tutti bene, da Dambros a Gnicewicz fino a Camara. Ogni domenica li martello nello spogliatoio – ha aggiunto Giuffrida – perché qui da noi non ci sono titolari e tutti si devono guadagnare il campo dando il proprio contributo e rispettando le scelte del nostro mister. Lo stesso Gnicewicz ha fatto una grande giocata palla al piede e sono molto contento per Dambros, che si merita la soddisfazione del gol”.

Adesso l’attenzione è puntata a una lotta playoff avvincente: “Il campionato è aperto con nove giornate incerte. Domenica andiamo ad Acireale e ci mancheranno diversi giocatori, ma noi andiamo lì per giocare la partita. Sarà una battaglia: loro giocano bene e servirà la massima umiltà ma vogliamo portare tre punti a casa”.

Il capitano del Fc Giovanni Giuffrida contesta un fischio arbitrale (foto Familiari)

In chiusura anche un messaggio alla tifoseria: “Siamo felici per l’interesse che cresce attorno a noi. Ringraziamo tutti quelli che ci seguono dall’inizio dell’anno, ma sogniamo il ritorno della Curva per far esplodere il “Franco Scoglio” come ai vecchi tempi. Credo che ce lo meritiamo per quanto fatto. A fine gara abbiamo regalato le maglie ai tifosi, è stato molto bello”.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

10 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

11 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

12 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

13 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

13 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

15 ore ago