Giro, Dombrowski trionfa sul primo arrivo in salita. A De Marchi la maglia rosa

Alessandro De MarchiAlessandro De Marchi è la nuova maglia rosa

Lo statunitense Joseph Lloyd Dombrowski è il vincitore della quarta tappa del Giro d’Italia, da Piacenza a Sestola, lunga 187 km e con tre Gran premi della montagna (due di terza categoria e uno, nel finale, di seconda categoria), che ha segnato il primo arrivo in salita. Alessandro De Marchi, secondo a 13”, è la nuova maglia rosa. La eredita da Filippo Ganna, giunto sul traguardo con 5’19” di ritardo. Molto difficili le condizioni meteorologiche fin dalla partenza, con una pioggia incessante e forti folate di vento.

Joe Dombrowski

Joe Dombrowski vittorioso a Sestola

Tra i big, Evenepoel, Bardet, Yates, Formolo e Caruso sono arrivati a 1’48. A 2’11” il messinese Nibali, Sivakov, Hindley, Soler e Pozzovivo. Affonda Joao Almeida ad oltre quattro minuti (5’58” dal vincitore di tappa). Segnali incoraggianti da Bernal che, nonostante i dolori alla schiena, ha confermato il suo status di favorito quando – in poche pedalate – è andato a riprendere Ciccone e Landa. Male Simon Yates che, in una tappa sulla carta a lui favorevole, ha comunque perso 11” dal rivale colombiano Bernal e da altri big come Carthy e Vlasov. Da segnalare infine Attila Valter nuova maglia bianca.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Joseph Dombrowski (UAE Team Emirates) – 187 km in 4h58’38”, media 37.571 km/h
2 – Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation) a 13″
3 – Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizane’) a 27”

CLASSIFICA GENERALE
1 – Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation)
2 – Joseph Dombrowski (UAE Team Emirates) a 22”
3 – Louis Vervaeke (Alpecin-Fenix) a 42”

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia