Giorgio Tabacco battuto solo in finale all’ITF 25M di Santa Margherita di Pula

Giorgio TabaccoGiorgio Tabacco, finalista all’ITF 25M di Santa Margherita di Pula

Non è riuscito a coronare il sogno di conquistare il trofeo, ma la finale raggiunta all’ITF 25M di Santa Margherita di Pula rappresenta comunque per Giorgio Tabacco un grandissimo risultato. Dopo aver battuto nei quarti per 6-0, 6-4 il belga Joris de Loore e in semifinale per 6-3, 3-6, 6-2 il tedesco Timo Stodder, il tennista messinese ha ceduto soltanto nell’ultimo atto del torneo all’inglese Jack Pinnington Jones.

Ct Vela Messina

Giorgio Tabacco del Ct Vela Messina (foto Paolo Furrer)

I due giorni di rinvio a causa della pioggia hanno fatto slittare a lunedì la finale del Forte Village, dal montepremi di 25.000 dollari. Di fronte al britannico (n⁰ 586 ATP) Tabacco si è arreso con il punteggio di 7-5, 6-2, sprecando il vantaggio acquisito nel primo set quando conduceva per 5-1, vedendosi rimontato dal rivale.

Il giocatore peloritano, tesserato per il Circolo del Tennis e della Vela di Messina, vicecampione d’Italia a squadre in carica, può comunque celebrare la sua prima finale disputata in singolare in un torneo pro in carriera. Con i punti ottenuti a Pula, inoltre, Tabacco ha un best live ranking alla posizione n⁰ 723 ATP (best ranking precedente n⁰ 984).