Calcio

Franza: “Che brividi il vecchio Messina. Non tornerò ma sono pronto ad aiutare”

“Calciomercato L’originale” di Sky sbarca con il suo studio in riva al mare, nel porto turistico di Messina, dove sarà presente per cinque giorni, e l’ospite d’eccezione è l’ex presidente del Fc Messina Pietro Franza, che ha rievocato l’adrenalina delle operazioni di mercato chiuse in extremis. “Si soffriva parecchio, c’era un grande stress giorno e notte. Chiudevamo operazioni anche alle quattro del mattino e l’ultimo acquisto nella stanzetta dei contratti veniva depositato proprio alla fine. Sensi di colpa? I debiti in banca non ancora pagati…”. 

Lo studio di Sky realizzato nel porto turistico di Messina

La Redazione ha mostrato poi un collage di esultanze degli attaccanti giallorossi più rappresentativi, che Franza ha commentato: “È molto bello rivederli. Pensavo proprio a questo e mi vengono i brividi. Non dimenticherò mai lo striscione “Giampà è meglio di Kakà“. Mutti era una persona perbene e un grande allenatore, che resta nel nostro cuore. Abbiamo avuto tanti giocatori molto particolari, un po’ pazzi. Da Di Napoli che scappava in discoteca a Zampagna che il martedì era bloccato, il giovedì in palla e il sabato devastante. Riganò? È stato inimmaginabile, anche perché si era presentato un po’ ingrassato ma in campo è stato impressionante”.

Pietro Franza affiancato dall’assessore Finocchiaro (foto Matteo Arrigo)

Inevitabile un riferimento ad un eventuale ritorno nel calcio, che Franza ha scartato, facendo brevemente riferimento al Messina che fatica in serie C: “Guardando queste immagini rimango impressionato. Tanti bellissimi ricordi, emozioni e grandi traguardi, come quando partimmo dall’Eccellenza e arrivammo fino alla serie A. Tornare indietro non credo sia possibile. Ma siamo pronti ad aiutare qualche sceicco di passaggio o un grande investitore. Facevamo 40mila spettatori e abbiamo vissuto un grande calcio. Messina quando si stringe attorno alla squadra diventa straordinaria. Si possono ottenere grandi numeri”. 

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Lo sloveno Pogacar domina il Giro d’Italia. Qualcuno può infastidirlo?

Il Giro d'Italia 2024, centosettesima edizione della storica corsa che si svolge in ventuno tappe…

58 minuti ago

Giunta: “Le emozioni di questa stagione resteranno per sempre dentro di me”

Un messinese che ha coronato il sogno di una vita, indossare la maglia della squadra…

2 ore ago

Da lunedì “Un calcio al razzismo” con Calligaris e il presidente Aia Pacifici

Lunedi 13 maggio, presso l’Aula Magna del Rettorato, prenderà avvio la tradizionale manifestazione “Un calcio…

2 ore ago

La Svincolati Milazzo ospita la Virtus Ragusa. Giambò: “Uniti per un sogno”

La Svincolati Milazzo disputerà domenica 12 maggio alle ore 19 al PalaMilone di Milazzo la…

3 ore ago

L’Igea Virtus riparte confermando il capitano, il barcellonese Giovanni Biondo

La Nuova Igea Virtus ha ufficializzato la conferma anche per la stagione 2024-2025 del capitano Giovanni…

4 ore ago

Mancuso: “Incontrerò la dirigenza. La serie D un patrimonio per Sant’Agata”

Neanche il tempo di godersi la fine dell’ennesima eccellente stagione, che attorno al futuro del…

6 ore ago