Fortitudo Agrigento: Ciani e De Laurentiis caricano la vigilia con Barcellona

Seconda partita consecutiva in casa in arrivo per la Fortitudo Moncada Agrigento, e si tratta di un appuntamento speciale. Lo è sempre quando si incontrano due squadre siciliane a così alto livello, lo è perché tra i biancazzurri e La Briosa Barcellona sarà sicuramente una sfida sentita e molto importante per entrambe, reduci da due vittorie di fila.
“Sicuramente queste due vittorie consecutive ci danno un pizzico di tranquillità in più, ma non possiamo rilassarci troppo, anzi, dobbiamo restare concentrati come abbiamo fatto finora perché domenica sarà una partita molto difficile”, conferma il centro agrigentino Rino De Laurentiis. “Lo spirito deve essere sempre lo stesso, cercare di vincere contro qualsiasi squadra che andremo ad affrontare”.
Un derby è per definizione partita dai colori accesi e dai sapori forti e quello tra Agrigento e Barcellona non fa certo eccezione”, dice coach Franco Ciani. “Sappiamo che per i nostri tifosi questa è una sfida particolare ed è certo che proveremo a vincerla con ancora più determinazione”.
Barcellona non è una squadra “sconosciuta”, in quanto i biancazzurri l’hanno già affrontata in precampionato. “Durante la preseason loro hanno dimostrato di essere una buonissima squadra, che lotta e difende per 40 minuti con grande energia, e questo è uno dei loro punti di forza. Dovremmo stare molto attenti, imporre il nostro ritmo partita e giocare di squadra per metterli in difficoltà”, prosegue De Laurentiis.

Fase di giocoCoach Ciani analizza l’avversario in maniera più specifica, cercando di dare qualche chiave di lettura per l’impegno di domenica al PalaMoncada. “Sotto il profilo tecnico-tattico dobbiamo parlare di una squadra quadrata, molto efficace, organizzata ed aggressiva in difesa e che sta trovando la quadratura di gioco anche in fase offensiva con il perfezionarsi dell’inserimento di Ojo nei meccanismi della squadra. Ritmo, atletismo, fisicità, pericolosità al tiro da tre e tanta difesa: con tutto questo dovremo fare i conti, ma credo che siamo pronti a dar vita ad una battaglia sportiva di alto livello tecnico ed agonistico“.
“Per noi tutte le partite sono importanti e hanno valore, certo un derby è un derby e quello con Barcellona poi qui è sempre molto sentito“, dice De Laurentiis a proposito della rivalità “territoriale” tra Agrigento e Barcellona. “Vincere significherebbe consolidare meglio la nostra posizione in questo momento, ma anche regalare una vittoria importante al pubblico del PalaMoncada che ci sostiene ogni domenica. E poi, anche per noi è importante… vincere i derby ti da una carica in più”.

Commenta su Facebook

commenti