Categories: Oltre lo Sport

Filarmonica Laudamo: Il Quintetto Classico in concerto domenica 12 al Palacultura

Domenica 12, al Palacultura Antonello, alle ore 18, il cartellone della stagione concertistica della Filarmonica Laudamo proporrà un grande appuntamento con il Quintetto Classico, ensemble formato da affermati musicisti messinesi che collaborano con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, con l’Orchestra da Camera Ars Musica, che nasce dall’affascinante idea del chitarrista Alessandro Monteleone e del violinista Giuseppe Fabio Lisanti, di affiancare la chitarra alla più classica delle formazioni cameristiche degli strumenti ad arco. Oltre a Monteleone e Lisanti, completano la formazione Gabriella Anastasi al violino, Rosanna Pianotti alla viola, Maurizio Salemi al violoncello.

In programma musiche di Boccherini, D. Lisanti, Mafali, Castelnuovo-Tedesco, Battisti-D’Amario. Il Quintetto Classico si è esibito per le più importanti associazioni concertistiche siciliane e sin dal debutto, avvenuto nel 1996, ha suscitato notevole interesse ed apprezzamento di pubblico e di critica. La particolarità della formazione ha ispirato diversi compositori a sperimentare le capacità timbrico-espressive, esaltando i chiaroscuri dei cinque strumenti. Nell’aprile del ’98, in prima assoluta, la formazione ha inciso “Dune”, composizione elaborata appositamente per il gruppo dall’indimenticabile contrabbassista Pippo Mafali. Successivamente per il Quintetto Classico sono state scritte altre composizioni ed eseguite in prima assoluta come il Quintetto n° 1 del compositore messinese Carmine Daniele Lisanti e il Quintetto “Nubia” scritto dallo stesso Mafali esclusivamente per i componenti del gruppo, entrambe in programma nel concerto per la Filarmonica Laudamo.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

8 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

8 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

9 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

10 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

10 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

13 ore ago