Filarmonica Laudamo, al PalaCultura il concerto della pianista russa Maria Tretyakova

Maria TretyakovaLa pianista russa Maria Tretyakova

Nell’ambito della 95ª stagione della Filarmonica Laudamo, la pianista russa Maria Tretyakova si esibirà in concerto domenica 24, alle ore 18, al Palacultura Antonello, con un repertorio di musiche di Chopin, Rachmaninov e Prokofiev. Figlia del grande violinista russo Viktor Tretyakov, la giovane musicista ha avuto grandi maestri come Lev Naumov, Elisso Virsaladze, Tatiana Klementieva, Vladimir Viardo, Vovka Ashkenazy e la sua formazione è avvenuta alla Scuola Speciale di Gnesin, al Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca, all’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola ed alla Scuola di Musica di Fiesole.

Maria Tretyakova

La pianista Maria Tretyakova nel corso di un concerto a Brescia

È risultata vincitrice di numerosi concorsi internazionali tra cui la Competition for Young Pianists (Polonia), il Premio Città di Padova, il Concorso Giulio Rospigliosi, il Karlovac Piano Competition (Croazia). Ha tenuto concerti in tutto il mondo: a Mosca nella Grande e nella Piccola Sala, le Sale Tchaikovsky e  Rachmaninov, al Teatro Bolshoy, nella Sala Filarmonica di San Pietroburgo, a Venezia al Teatro Malibran, a Praga al Rudolfinum (Praga), al Palazzo della Musica di Barcellona, nella Sala Nezahualcoyotl in Messico. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Yuri Bashmet, Victor Tretyakov, Jan Latham-Koenig, Vladimir Ziva, Gintaras Rinkiavichus, Veronika Dudarova, Ivan Shpiller, Vladislav Bulakhov, Alexander Slutsky, Alexander Buzlov, e molte sue esibizioni sono state registrate per la radio e la televisione in Russia, Francia e Italia.

Il prossimo appuntamento, che concluderà la stagione 2015-2016 della Filarmonica Laudamo, sarà domenica 8 maggio, alle ore 18, al Palacultura con l’Orchestra di fiati del Conservatorio Corelli, diretta da Lorenzo Della Fonte, in un programma speciale dal titolo “Gioie, delizie e drammi del circo”, con musiche, tra gli altri, di Rota, Stravinsky, Hart e Corigliano.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza