Calcio

Fc Messina, undici gol in famiglia. In evidenza Barcos (3), Bevis e Carbonaro (2)

Un’amichevole in famiglia per concludere la settimana di allenamenti: così il Fc Messina ha vissuto una domenica dal clima primaverile a Bisconte. In campo in ventuno (in undici contro dieci), dal momento che portieri a parte vi sono cinque indisponibili per infortunio: Aita, vittima di una distorsione, si è aggiunto ai lungodegenti Coria, Garetto, Dambros e Camara, che si è appena sottoposto a un intervento chirurgico.

Caballero ha aperto le marcature nell’amichevole in famiglia

In campo anche Kellian, già aggregato nel passato torneo ma mai tesserato per motivi burocratici. Il club spera ora di sbloccare la sua posizione, al pari di quella di Barcos. In avvio subito in evidenza Caballero, rimasto in panchina a Rende a scopo precauzionale. La sua conclusione batte Tocci già al 4′. Ci prova poi anche Carbonaro, ma il suo tiro a giro non centra la porta. Al 13′ il raddoppio di Bevis, al termine di un’iniziativa personale. Al 16′ arriva anche il bis di Caballero, annullato per una posizione di fuorigioco dello stesso Bevis sul lancio di Palma.

Dopo una punizione di Barcos ribattuta dalla barriera, al 21’ sul fronte opposto Domenico Marchetti crossa per Caballero, che fa da torre per Ricossa: la sua sforbiciata termina alta sulla traversa. Al 26’ ancora un capovolgimento di fronte con il bel destro al volo di Kellian sull’invito di Barcos. L’argentino, ancora un po’ indietro di condizione, si mette comunque in evidenza, prima imbeccando Mukiele, poi propiziando il calcio di rigore assegnato per un fallo di Fissore su Alessandro Marchetti. Penalty che sarà trasformato, sotto l’incrocio, proprio dall’attaccante proveniente dal Bangladesh.

Bevis ha firmato una doppietta, prosegue la sua crescita

A questo punto la formazione in maglia azzurra torna a sfruttare l’uomo in più: alla mezzora è Casella a firmare il 3-1 con un diagonale tesissimo che si insacca all’angolo, poi Gille centra un palo mentre la possibile marcatura di Palma viene annullata per fuorigioco. Al 35’ invece è Tocci in uscita a salvare su Carbonaro, che aveva saltato un paio di avversari. Al 38’ bel pallone recuperato da Kellian, che serve Mukiele, vicino alla marcatura del possibile 2-3: Marone si salva con il piede.

Al 40’ è invece Alessandro Marchetti a non sfruttare la sponda di Barcos. Squadre in parità adesso, dopo l’infortunio di Giuffrida e il passaggio di Agnelli alla formazione rossa: si gioca adesso in dieci contro dieci. Ancora in evidenza Barcos: prima costringe Marone alla deviazione in angolo, poi firma la doppietta con la complicità del palo. Sul fronte opposto invece viene annullata una terza marcatura agli azzurri, a Gille, per offside.

In gruppo anche Kellian in vista dell’eventuale tesseramento

In avvio di ripresa arriva subito il 3-3, firmato ancora da Barcos, sotto misura, sull’assist di Mukiele. Poi è Alessandro Marchetti a concludere a lato dopo il recupero di Agnelli. Al 6’ gli “azzurri” tornano a condurre, con Bevis che firma la doppietta sul tacco smarcante di Carbonaro. La punta sale in cattedra e si sblocca, firmato una doppietta nell’arco di appena tre minuti: 6-3 adesso il parziale. Nel mezzo la conclusione di Noguera ribattuta dalla difesa avversaria.

Barcos non arriva sul traversone di Alessandro Marchetti, mentre la settima e ultima rete di giornata per la formazione dei potenziali titolari la firma Ricossa. Dopo un primo tempo di quarantacinque minuti, la ripresa dura meno di trenta e si chiude con l’undicesima marcatura complessiva, la quarta per i “rossi”, firmata dalla spagnolo Noguera. Per Rigoli tante indicazioni positive e anche la necessità di recuperare gli acciaccati, per arrivare al meglio alla prossima ripresa del torneo.

Fc Messina Azzurro-Fc Messina Rosso 7-4
Marcatori: 4′ pt Caballero (A), 13′ pt e 6’ st Bevis (A), 28’ pt, 42’ pt e 2’ st Barcos (R) su rigore, 30’ pt Casella (A), 14’ e 16’ st Carbonaro (A), 24’ st Ricossa (A), 26’ st Noguera (R).
Fc Messina azzurro: Marone (D. Carbonaro), D. Marchetti, Casella, Fissore, Ricossa, Agnelli, Palma, Gille, Caballero, P. Carbonaro, Bevis.
Fc Messina rosso: Tocci (1’ st Strino), Barnofski, Quitadamo, Di Giorgio, Noguera, Giuffrida (37’ Agnelli), A. Marchetti, Camara, Mukiele, Barcos.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Akademia annuncia il primo colpo di mercato: in regia arriva Giulia Carraro

Ufficializzato lo staff tecnico, in casa Akademia è tempo di pensare alla presentazione delle giocatrici…

56 minuti ago

Il Messina Volley conquista il girone Silver del campionato di Seconda Divisione

Con la vittoria nella 12ª giornata del Campionato di Seconda Divisione femminile Fipav il Messina Volley…

2 ore ago

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

15 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

16 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

17 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

18 ore ago