eSerieD, l’Acr deve difendere il piazzamento playoff nelle ultime due gare

eSportsUltime due gare della stagione regolare per la eSerieD

Ultimi “180 minuti” della regular per il Round 1. La 18esima giornata presenta una classifica che ancora, nonostante manchi una sola giornata al termine, non consente l’emissione di verdetti. Un campionato aperto, bellissimo, dove in cima è ancora in corso una serratissima battaglia, giocata sul filo di lana, e dove il minimo passo falso, rischia di compromettere l’arrivo in prima o seconda posizione per evitare il passaggio play off. Passi falsi invece auspicati da chi insegue ovviamente, per un finale davvero incandescente e affascinante.

Latina

La formazione esport del Latina

Nella 17esima giornata vince compatto il blocco di testa, lasciando inalterate posizioni e distanze. La Torres piega di misura la Pro Sesto mantenendo il comando della classifica, in coabitazione con il Savoia ed a +1 sul Palermo. Un vittoria importante (1-0) quella dei sardi, di carattere e personalità, soprattutto perché giunta dopo quelle di Savoia (3-0 al Villafranca) e Palermo (3-1 alla Sanremese). Sulla loro strada, in questo penultimo step, ci sono il Grosseto (Torres), la Recanatese (Palermo) e l’Ostia Mare (Savoia) mentre mercoledì, in un perfetto finale thriller, andrà in scena Palermo – Savoia.

Fidelis Andria

La formazione esport della Fidelis Andria

A due punti dalla vetta e a uno dalle aquile rosanero, c’è la Turris. Travolgente 5-0 ieri sull’Acr Messina e una sfida da disputare ora con la Sanremese. Matematica e calendario dicono che il secondo posto, così come il primo, sono ancora assolutamente accessibili ai corallini. Per i peloritani, invece, è il secondo brusco ko dopo il match con il Bolzano. Stesso discorso per il Chieri a quota 31 ma con una gara da recuperare. I piemontesi, usciti vittoriosi dal match con il Mestre per 3-2 affrontano Virtus Bolzano e Pro Sesto (recupero). Grande costanza e grande forma per il Taranto che ha battuto il Sorrento per 2-0 e attende ora un Messina “costretto” a difendere con i denti la propria posizione, al momento l’ultima valida per la partecipazione alla post season.

Nola

La formazione esport del Nola

Pronto per dei play off da protagonista anche il Mantova. Tre reti a zero contro il Trastevere a firma dei “soliti” Cerani, Anastasia e Scotto e sfida con la Pro Sesto oggi, per il penultimo atto. Marce alte anche per la Recanatese che vince ancora (3-0 alla Lucchese), blinda i play off e insegue la miglior posizione possibile per disputarli. Di fronte, oggi, il Palermo vice capolista. Ottima prova di orgoglio per il Bitonto che ha superato il Grosseto per 3-2 al termine di una sfida “scoppiettante” e che oggi dovrà vedersela con il Villafranca in piena corsa play off. Per i maremmani c’è invece la capolista Torres. L’altra capolista, il Savoia, sarà oggi pratica dell’Ostia Mare. Per i gabbiani un doppio confronto da cui ottenere il massimo consentito anche in virtù del recupero da giocare contro la Virtus Bolzano.

Giuseppe Caridi

Il vice presidente della Lnd Giuseppe Caridi

18^ giornata. Chieri-Virtus Bolzano, Mantova-Pro Sesto, Mestre-Sorrento (telecronaca), Ostia Mare-Savoia, Recanatese-Palermo, Sanremese-Turris, Taranto-Messina, Torres-Grosseto, Trastevere-Lucchese, Villafranca-Bitonto. Recuperi. Chieri-Pro Sesto (16^), Ostia Mare-Virtus Bolzano (17^). La classifica aggiornata. Torres e Savoia 36 punti, Palermo 35, Turris 34, Chieri e Taranto 31, Mantova 30, Ostia Mare e Recanatese 27, Messina 22, Villafranca Veronese 21, Mestre 20, Virtus Bolzano 18, Sorrento 17, Pro Sesto 16, Grosseto 15, Trastevere e Bitonto 14, Lucchese 12, Sanremese 9. Primo turno playoff. A: 3ª vs 10ª – gara unica, B: 4ª vs 9ª – gara unica, D: 5ª vs 8ª – gara unica, E: 6ª vs 7ª – gara unica. Secondo turno playoff. 1: Vincente A vs vincente C – gara unica, 2: Vincente B vs vincente D – gara unica. I team che si aggiudicheranno gli incontri “1” e “2” accederanno alla Final Four e parteciperanno di diritto alla fase finale nazionale.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza