Dopo 40 anni potrebbe tornare il Giro di Sicilia. L’idea suggestiva della Regione

Giro a Messina

Sembra essere scoppiato l’amore tra la Regione Sicilia e il ciclismo. Il 2017 vedrà l’isola più grande del Mediterraneo protagonista nella quarta e della quinta tappa del Giro d’Italia. Ma per il prossimo anno questa non sarà l’unica novità ciclistica. Si sta pensando, infatti, ad allestire una gara a tappe denominata Giro di Sicilia. A confermarlo l’assessore regionale al turismo Anthony Barbagallo: “Abbiamo voluto riportare in Sicilia – ha detto l’assessore Barbagallo – una delle manifestazioni internazionali più amate di ciclismo, con l’obiettivo di promuovere un viaggio culturale nella nostra isola, coniugando per la prima volta in assoluto, a livello mondiale, sport, cultura, turismo e storia. Stiamo lavorando per avviare una sinergia strategica con il Regno Unito, una joint venture con Sheffield, che è la capitale dello sport in Inghilterra“.

Saronni ultimo vincitore del Giro di Sicilia

Saronni, ultimo vincitore del Giro di Sicilia, con l’ex CT della nazionale Alfredo Martini

La manifestazione è già stata approvata dall’Unione Ciclistica Internazionale e secondo programma dovrebbe durare otto giorni in cui saranno previste tre categorie di gare: il “Grand Tour of Sicily Pro Race” (corsa per professionisti a sei tappe miste, categoria maschile e femminile di pari durata), il “Grand Tour of Sicily Tourist Race” (corsa per categorie semiprofessionistiche o amatoriali su un percorso modificato e più breve che toccherà i siti Unesco) e il “Grand Tour of Sicily Paracycle e Diabetes Race (corsa speciale della durata di un giorno suddivisa in due categorie di partecipanti: diversamente abili e persone affette da diabete mellitico di tipo 1 e 2).

Barbagallo ripropone il Giro di Sicilia

L’assessore regionale al turismo Anthony Barbagallo

Il programma è ancora tutto da stilare. Per adesso le uniche certezze sono le dichiarazione dell’assessore Barbagallo e l’approvazione dell’UCI. Un primo piccolo passo per riportare sull’isola il Giro di Sicilia, la cui ultima edizione fu disputata nel 1977.

The following two tabs change content below.
Giuseppe Girolamo

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com