Domenico Bolignano guiderà l’Orlandina Basket: “Ambiente da riconquistare”

Orlandina BasketL'Orlandina riparte da Domenico Bolignano

Prima ufficialità del nuovo corso dell’Orlandina BasketDomenico Bolignano sarà il nuovo allenatore del team biancoazzurro. Nato a Reggio Calabria il 25 settembre 1979, Bolignano inizia la sua carriera da allenatore nel 1998, nel settore giovanile della Viola Reggio Calabria. Dal 2001 al 2004 allena le squadre giovanili della Pallacanestro Messina. Nella stagione 2004/2005 torna alla Viola dove ricopre il ruolo di allenatore delle squadre giovanili e Capo Allenatore della Target Reggio Calabria in serie C regionale. Nella stagione 2005/2006 diventa secondo assistente in Serie A di Tonino Zorzi e Pasquale Iracà sulla panchina della Viola Reggio Calabria, continuando ad occuparsi anche delle squadre giovanili.

Orlandina Basket

Domenico Bolignano nuovo allenatore dell’Orlandina

Dal 2008 al 2010, ancora alla Viola, ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile e Capo Allenatore in serie D (con un gruppo di under 17) e dal 2009 al 2010 anche come primo assistente di Massimo Bianchi in prima squadra. In seguito è il primo assistente di Alessandro Fantozzi in serie B e da gennaio 2012 subentra come Capo Allenatore, raggiungendo la finale promozione in DNA contro la Fortitudo Agrigento e lo spareggio per la DNA, mentre nella successiva stagione 2012/13 diventa capo allenatore in DNA. Nella stagione 2015/2016 ricopre il ruolo di responsabile tecnico e organizzativo del settore giovanile e assistente in Legadue dapprima di Giovanni Benedetto e successivamente di Fabrizio Frates.

In quella successiva ricopre il ruolo di assistente in Legadue di Antonio Paternoster e da Capo Allenatore (gli viene affidata la squadra a cinque giornate dalla fine ultima in classifica) riesce ad evitare la retrocessione diretta ed agganciando i play-out porta la squadra alla salvezza, chiudendo 3-1 la serie, dopo avere ribaltato il fattore campo, contro la Pallacanestro Chieti. Dal luglio 2017 si trasferisce per tre stagioni a Borgosesia, dove da Capo Allenatore in serie B della Gessi Valsesia, raggiunge alla prima stagione gara 5 di semifinale playoff. Terminata l’esperienza in Piemonte, torna alla Viola per le successive tre stagioni sportive, centrando nella stagione 2021/2022 una impronosticabile qualificazione ai playoff, grazie ad una grande seconda parte di campionato.

Orlandina Basket

Per Domenico Bolignano una lunga esperienza alla Viola Reggio Calabria

Queste le prime dichiarazioni del nuovo allenatore paladino: “Sono molto contento di poter allenare in un club come l’Orlandina. Una piazza con grande tradizione e ambizioni. Sento una grande responsabilità addosso ma questo non è affatto un peso, piuttosto un’ulteriore motivazione. Cercavo una sfida come questa e non vedo l’ora di iniziare. L’idea è quella di costruire un gruppo competitivo, scegliendo giocatori che abbiano importanti valori umani e che siano qualitativamente validi per quello che è un nuovo campionato a tutti gli effetti. Il livello di alcune squadre sarà molto elevato. Stiamo lavorando per costruire una squadra che faccia divertire e appassionare l’ambiente con l’obiettivo di ottenere il massimo risultato possibile. Ringrazio il presidente Enzo Sindoni con il quale fin dal primo momento ho potuto notare una completa sintonia riguardo al mio ruolo e, soprattutto, per la fiducia espressa”. 

A presentarlo il direttore sportivo Antonio Sapone: “Accogliamo Domenico Bolignano con estrema soddisfazione. Già dal primo momento abbiamo colto la stretta correlazione tra le sue motivazioni e quelle del club, per cui non è stato difficile trovare un accordo per la prossima stagione. Vogliamo ripartire insieme con grande slancio per riportare entusiasmo e risultati. Siamo a lavoro per comporre un roster di atleti ce uniscano qualità umane e tecniche adeguate al nuovo campionato”. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia