Domenica in streaming l’Orchestra di Taormina in concerto dal Teatro Antico

Orchestra a plettroL'Orchestra a plettro Città di Taormina al Teatro Antico

Il Teatro Antico di Taormina si sposta sul web con un appuntamento gratuito in diretta streaming sul sito dell’Ansa che, domenica 15 novembre alle ore 12, trasmetterà un concerto sulle note di musiche da film eseguite dalla storica Orchestra a plettro Città di Taormina.

Teatro Greco

Il Teatro Greco di Taormina ospiterà l’Orchestra a plettro Città di Taormina

Dopo la chiusura di cinema, teatri e sale da concerto in tutta Italia per il dilagare dell’epidemia di Covid, il Parco Archeologico Naxos Taormina insieme con la Fondazione TaoArte Sicilia, il Taormina Film Fest e Videobank, partner tecnologico e produttore di spettacolari riprese aeree con i droni, hanno organizzato il concerto.

“Sarà un eccezionale momento di divulgazione, promozione e intrattenimento di qualità – spiegano i vertici dei tre enti Gabriella Tigano (Parco Naxos Taormina), Bernardo Campo (TaoArte) e Lino Chiechio (organizzatore del Taormina Film Fest) – condivisibile anche sui social, che, grazie all’ospitalità dell’Agenzia Ansa, consentirà a chi è costretto in casa per le misure anti-covid, di ascoltare gratis un concerto dal vivo tramite gli schermi di smartphone, tablet e computer e, contemporaneamente, di ammirare nella luce del giorno uno dei siti d’arte divenuto nei secoli “icona” della Sicilia, il Teatro Antico di Taormina”.

Orchestra a plettro Città di Taormina

L’Orchestra a plettro Città di Taormina al Teatro “Dal Verme” di Milano

Di scena l’Orchestra a Plettro Città di Taormina, storica formazione fondata agli inizi del 1900 e formata da musicisti che usano solo strumenti a plettro come mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra e contrabbasso. Dopo l’introduzione con le note del celebre Intermezzo dalla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, i musicisti dell’Orchestra a Plettro eseguiranno una selezione di colonne sonore cinematografiche, alcune premiate con l’Oscar, fra cui spiccano capolavori di Morricone (C’era una volta il West), Rota (Il Gattopardo, Il Padrino), Piovani (La vita è bella), Bacalov (Il postino) e Piazzolla (Libertango). Il concerto durerà circa 45 minuti.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia