Categories: Oltre lo Sport

Dal 25 al 28 maggio alla Sala Fasola Multisala Apollo si svolgerà il “Fotogramma d’Oro”

Dal 25 al 28 maggio la città in riva allo stretto ospiterà, per la prima volta, la 48esima edizione del “Fotogramma d’Oro Film Festival”, in programma presso la “Sala Fasola” del Cinema Multisala Apollo.

La locandina dell’evento

A giungere alla selezione finale, dell’evento organizzato dalla FNC – Federazione Nazionale Cinevideautori, sono sessantasei cortrometraggi in ambito internazionale. La FNC è gemellata con il Festival “Corto di sera” di Italia e “Zabut” di Savoca e la manifestazione gode del patrocinio del Comune e dell’Università di Messina. Il presidente della FNC e direttore artistico Francesco Coglitore ha così presentato la kermesse: “Il Fotogramma d’Oro è un Festival che si caratterizza per il suo forte rinnovamento sul piano dei contenuti e della struttura organizzativa”, mentre il regista messinese Massimo Coglitore si dice orgoglioso di essere “presidente della giuria e ospite d’onore di una rassegna così storicamente qualificata”. Nella serata inaugurale del 25 maggio sarà proiettato il film documentario “U ferru / The Harpoon” di Marco Leopardi, realizzato con Sicilia Film Commission e dedicato alla pesca del pesce spada nello Stretto di Messina.

Il regista Massimo Coglitore

Prima della visione interverrà lo scultore Fabio Pilato e sarà presentata la sua ultima opera in ferro: un pescespada a grandezza naturale. Per l’occasione, sarà inaugurata la mostra “I pesci dello Stretto”, allestita all’interno della Sala Fasola. Si tratta di opere in ferro realizzate dalla stesso Pilato, raffiguranti la fauna ittica dello Stretto. Inoltre, durante il Festival, Massimo Coglitore presenterà 15 minuti in esclusiva del suo thriller internazionale “The Elevator”. Il 28 maggio è prevista la premiazione con la proiezione dei corti vincitori e la consegna di un premio all’attrice messinese Katia Greco.

L’attrice Katia Greco

La giuria che assegnerà il Fotogramma d’Oro, il Fotogramma d’Argento e il Fotogramma di Bronzo sarà composta da: Massimo Coglitore (presidente), lo storico del cinema Nino Genovese, la docente di Storia del cinema Alessia Cervini (Università di Messina), la psicoanalista Donatella Lisciotto, lo sceneggiatore e produttore Francesco Torre e il docente di Cinema e regista Francesco Gulletta (Messina Film Commission). Con la FNC, promotrice del Festival, collaborano diverse realtà: Multisala Apollo e “Colapesce – libri, gusti, idee”; la rassegna “Corto di sera”; la Fondazione Bonino-Pulejo; Caronte & Tourist s.p.a.; il Laboratorio Psicoanalitico “Vicolo Cicala” di Messina; “AluMnime”, Associazione degli ex studenti dell’Università di Messina; ARB Service; Town House Messina Paradiso; Studio Danza; SI3D – Stampa 3D; l’associazione culturale messinese “Proposizione scenica”; il Cineforum Don Orione; Messina Film Commission; l’associazione culturale “Arknoah”; Sicilian Forks; l’associazione culturale “Cantina45”; l’associazione culturale “Maneggiare con cura” di Letojanni; “Vaja – Beer Wine and Food” e il Cineclub “X Musa” di Milano.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

11 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

12 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

13 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

14 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

14 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

16 ore ago