Da Nibali a Sagan, quanti big al via della Tirreno-Adriatico

Vincenzo NibaliVincenzo Nibali sorridente alla partenza della Tirreno-Adriatico del 2017

Un percorso leggermente diverso da quello degli ultimi anni, con tanti muri e pendenze rilevanti. La Tirreno-Adriatico numero 54 ha svelato il parterre di partecipanti: la classica dei due mari, in programma dal 13 al 19 marzo, vedrà al via 161 corridori in rappresentanza di 23 squadre.

Numerosi i big, tra questi il vincitore del Tour de France Geraint Thomas, il messinese Vincenzo Nibali, Tom Dumoulin, Thibaut Pinot, Primoz Roglic, Mikel Landa e Adam Yates. Di primo livello anche la lista dei cacciatori di tappe, con Peter Sagan, Greg Van Avermaet, Julian Alaphilippe, Tim Wellens, Tiesj Benoot e Rohan Dennis, oltre ai velocisti Elia Viviani, Fernando Gaviria, Giacomo Nizzolo e Nacer Bouhanni.

Vincenzo Nibali

Il podio conclusivo della Tirreno-Adriatico del 2013

Restano invariate la cronosquadre di apertura e quella individuale di chiusura, oltre a due tappe dedicate ai velocisti. Il percorso, leggermente diverso da quelli degli ultimi anni, torna verso le Tirreno-Adriatico costellate di “muri”, con pendenze a volte anche oltre il 18%. Questo fa sì che la battaglia per la  generale sarà aperta non soltanto ai più tradizionali uomini di classifica, ma anche a corridori con diverse caratteristiche.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza