Da maggio a settembre rombano i motori: la provincia ospiterà cinque gare

Salvatore VenanzioLa Radical di Salvatore Venanzio che ha disputato lo Slalom Rocca di Novara

È stato presentato, a Palazzo dei Leoni, il calendario delle gare automobilistiche organizzate dalla Top Competition nella stagione 2024. Presenti il sindaco della Città metropolitana Federico Basile, gli assessori alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro e alla Protezione civile Massimiliano Minutoli, i sindaci di Novara di Sicilia Gino Bertolami, di Roccavaldina Salvatore Visalli, di Torregrotta Antonino Caselli, il presidente Aci Messina Massimo Rinaldi, in rappresentanza di piloti e tecnici della giunta sportiva Aci Sport Armando Battaglia e per la Top Competition Antonino Triolo, Giovanni Vinci e Francesco Scibilia.

Motori

I loghi delle cinque gare organizzate dalla Top Competition

Interessante e ricco il programma degli eventi sportivi. Si inizierà l’11 e 12 maggio con la 29esima edizione dello Slalom Rocca Novara di Sicilia, il primo dei due appuntamenti tricolori fra i birilli. Il 29 e 30 giugno si gareggerà per il Campionato Siciliano con il 6° Slalom di Salice, mentre l’appuntamento clou della stagione è per il 10 e 11 agosto con la 21^ edizione del Rally del Tirreno-Messina, valido come round della Coppa Italia Aci Sport 9^ zona. Il 7 e 8 settembre tornerà la Regolarità turistica e storica con Il Trofeo dei Castelli, mentre la chiusura della stagione è affidata allo Slalom con la 29^ edizione del Torregrotta-Roccavaldina nuovamente Campionato Italiano il 28 e 29 settembre.

“L’organizzazione di eventi sportivi di alto livello come quelli inseriti in calendario – ha dichiarato Basile – è frutto della sinergia che la Top Competition ha con le Istituzioni e punta ad accrescere la passione del pubblico verso questa disciplina sportiva che, nella nostra provincia, vanta lunghe e gloriose tradizioni”. I sindaci Bertolami, Visalli e Caselli hanno rimarcato l’importanza dei prossimi appuntamenti quale strumento di crescita turistica ed economica dei Comuni coinvolti. Presente all’incontro il comandante della Polizia metropolitana di Messina Giovanni Giardina, che sarà impegnato nel coordinamento del Corpo in occasione delle competizioni.

Nebrosport

La Nebrosport in azione allo Slalom di Salice (foto Gallà)

Gli assessori Finocchiaro e Minutoli, nel ringraziare lo staff organizzativo guidato da Maria Grazia Bisazza e nel ricordare il centenario della fondazione dell’Automobile Club di Messina, hanno evidenziato come “la promozione del territorio e lo sport siano un binomio che procede di pari passo e che crea un importante indotto turistico ed economico. Dopo il successo dello scorso anno, l’implementazione degli eventi dell’edizione 2024 ha richiesto un forte impegno nel predisporre e coordinare tutte quelle azioni a carico della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato, necessarie a garantire la sicurezza dei numerosi partecipanti”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia