Oltre lo Sport

Covid: al Piemonte è morto un 88enne. Policlinico, cinque in terapia intensiva

Il coordinamento per l’emergenza coronavirus nell’area metropolitana di Messina ha informato che nella nottata tra sabato e domenica scorsi si è registrato, presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Piemonte” di Messina, il decesso di un paziente che già nelle scorse settimane era stato ricoverato presso un’altra struttura ospedaliera perché affetto da Covid-19. Il tampone che era stato effettuato all’arrivo del paziente, un uomo di 88 anni, è risultato positivo. L’Azienda ha provveduto ad avvertire i familiari ed espresso loro la proprio vicinanza. Dall’inizio dell’emergenza sono pertanto 59 in totale i decessi di persone affette da coronavirus in città e provincia: 37 al Policlinico universitario, quindici a Barcellona, cinque al Papardo e uno presso la casa di cura “Cristo Re”.

Cinque i ricoveri in terapia intensiva al Policlinico (foto Ansa)

Nel contempo – nelle ultime 72 ore – presso l’ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona si sono registrate due nuove guarigioni, e conseguenti dimissioni, di pazienti ricoverati e che erano risultati affetti da Covid 19: si tratta di una donna di 58 anni e di un uomo di 78. Presso l’ospedale “Papardo” di Messina, inoltre, si è registrata la dimissione di un paziente già guarito nei giorni scorsi.

In città e provincia le guarigioni complessive dal Covid-19 di pazienti precedentemente o attualmente ricoverati sono ora 156, a cui se ne aggiungono 227 di pazienti che erano stati posti in isolamento domiciliare. Complessivamente, pertanto, il numero dei guariti è pari a 383.

Una vista dall’alto del Policlinico di Messina

Al fine di agevolare ulteriormente le attività di riorganizzazione in corso presso il Policlinico di Messina, inoltre, sono stati effettuati trasferimenti di pazienti nelle altre strutture ospedaliere dell’area metropolitana. Il quadro dei ricoveri, pertanto, è adesso il seguente: cinque pazienti presso la struttura universitaria (tutti in terapia intensiva); tre all’ospedale “Papardo”; otto al “Cutroni Zodda” di Barcellona.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

7 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

8 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

9 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

10 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

10 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

12 ore ago