Calcio

Coppa Italia, il Gescal accede agli ottavi. Battuto il Città di Calatabiano

Si chiude nel migliore dei modi il 2021 del Gescal, che si qualifica agli ottavi di Coppa Italia Promozione grazie al successo per 3-1 sul campo del Città di Calatabiano nel match di ritorno. Dopo il 2-1 casalingo, i biancoverdi concedono il bis anche in trasferta, confermando il loro periodo positivo.

Cristian Zappalà ha firmato una doppietta nel primo tempo

Partono meglio gli etnei che sbloccano il match al 10’ con Mazzeo, bravo a controllare un lancio lungo e battere Maisano. L’1-0 non condiziona il Gescal che colleziona occasioni: al 20’ risponde Zappalà, ma il suo tiro è respinto da Nicolosi; un minuto dopo Ballarò tenta il pallonetto, ma il portiere alza sopra la traversa; al 27’ ancora Zappalà conclude dal limite ma Nicolosi blocca. Due minuti dopo, però, il portiere non può nulla su Zappalà che, su lancio di Ballarò, ristabilisce la parità. L’1-1 regalerebbe già la qualificazione alla squadra di mister Di Maria che, però, non si accontenta: al 34’ potente tiro dalla distanza di Pa che sfiora la traversa, mentre al 45’ la coppia Ballarò-Zappalà si ripete; lancio del primo e gol del secondo che firma doppietta e sorpasso.

Daniele D’Amico in azione (foto Marco Familiari)

Un ottimo primo tempo per il Gescal che, nella ripresa, continua a spingere e, in avvio, si rende pericoloso con Ballarò, al 10’ tiro fuori di poco, e il neo entrato D’Amico, al 13’ conclusione parata. Al 21’ ancora Ballarò sfiora il palo con una bella conclusione, mentre al 24’ l’unica vera occasione per il Città di Calatabiano, che va vicino al pari ma Tiano è provvidenziale sulla linea di porta. Pericolo scampato e i biancoverdi insistono: al 25’, su azione d’angolo, stacca di testa Giovanni Giordano che manda di poco a lato, mentre al 30’ D’Amico mette al sicuro il risultato sfruttando al meglio l’assist di Zappalà. L’1-3 chiude la sfida e il triplice fischio sancisce il passaggio del turno del Gescal che, agli ottavi (mercoledì 5 e 19 gennaio), sfiderà il Real Aci.

Città di Calatabiano – Gescal 1-3
Marcatori: 10’ Mazzeo (C), 29’ e 45’ Zappalà (G), 30’ st D’Amico (G).
Città di Calatabiano: Nicolosi, Vaccaro, Di Bella, Mannino, Musumeci (30’ st Savoca), Mazzeo, Magrì, Bonaventura, Panassiti, Pagana, Tomasello (12’ st Curcuruto). A disp.: Romeo, Isgrò. All.: Cerra.
Gescal: Maisano A., Giordano G., De Salvo (22’ st Cucinotta), Giordano G., Tiano, Di Stefano (39’ st Ventra), Pa, Ballarò, La Rocca (1’ st D’Amico), Mangano (32’ st Milicia), Zappalà. A disp.: Frisone, Farina. All. Di Maria.
Arbitro: Lazzara di Barcellona P.G.
Assistenti: Reitano e Grasso di Acireale.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina Futsal salvo, Caratozzolo: “Stagione dura ma non abbiamo mai mollato”

Per il Messina Futsal è tempo di festeggiare l'agognata salvezza. I giallorossi si sono assicurati…

11 minuti ago

Messana, Patti e la retrocessione: “Regalato un girone, qui ho chiuso un ciclo”

La Messana si lecca le ferite. La sconfitta interna nello spareggio playout contro la Leonzio…

1 ora ago

Alberto Santoro di Messina arbitrerà Juventus-Salernitana in Serie A

Prestigiosa designazione per l'arbitro Alberto Santoro di Messina che dirigerà domenica prossima all'Allianz Stadium di…

2 ore ago

La Virtus Messina batte il San Paolino: sfida promozione con la Robur Letojanni

Vittoria meritata della Virtus Messina contro un coriaceo Ucsr San Paolino, che si presentava al…

2 ore ago

RoccAcquedolcese, Mezzanotte dopo la retrocessione: “Società unica responsabile”

A mente fredda fa ancora più male. Per il RoccAcquedolcese è il momento degli interrogativi…

4 ore ago

La partenza della Targa Florio da Palazzo dei Normanni. Novità per le qualifiche

Palermo e la Sicilia torneranno ad abbracciare nel fine settimana i protagonisti del Campionato Italiano…

5 ore ago