Con il “Red Bull MotoBoost” a Messina il pilota Filippo Farioli e la moto Ktm

Filippo FarioliFilippo Farioli con i colori della Ktm

Si terrà presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, mercoledì 17 maggio in Aula Magna dalle ore 11:30, l’evento targato “Stretto in Carena” dal titolo “Redbull Motoboost Innovation in motorsport”. Il team Unime Motostudent ha infatti organizzato una giornata che prevede due “lecture” dedicate al mondo del Motorsport. Come riporta LetteraEmme, verranno trattati i temi del testing e della progettazione di veicoli da competizione da parte di Filippo Farioli, Red Bull KTM Tech Rider 2023, e dall’ingegnere Alberto Tambini, Structural Analysis and Test Engineer KTM.

Red Bull Ktm

Alberto Tambini si occupa di analisi strutturali e ingegneristiche

Da quest’anno il Red Bull MotoBoost è parte integrante della MotoStudent, una competizione internazionale in cui studenti, raggruppati in scuderie universitarie, si sfidano per costruire una vera a propria moto da corsa, che ad oggi è presente in quattro continenti: 380 team universitari in 22 paesi, cinque milioni di euro investiti in ricerca e sviluppo e 5000 studenti coinvolti direttamente. La competizione dura 18 mesi e durante l’ultima fase tutti i team si ritroveranno presso il circuito di Aragon, in Spagna, ad ottobre 2023 per sfidarsi in pista.

Prima di arrivare alla sfida vera e propria in pista, tutti i team devono sostenere delle prove propedeutiche per lo sviluppo della propria moto come aerodinamica e performance del veicolo. Il “Red Bull MotoBoost” è una di queste prove e quest’anno rientra nella sezione dell’innovazione. Inoltre, i team vincitori della competizione parteciperanno al gran premio di San Marino come ospiti speciali e lavoreranno una giornata intera a stretto contatto con la scuderia KTM.

Red Bull Ktm

L’inconfondibile livrea Red Bull sulla Moto Gp Ktm

“In passato l’evento MotoBoost è stato organizzato soltanto nelle università della Motor Valley, nello specifico Bologna e Parma. Per noi è motivo di orgoglio perché per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di portare un evento di questo tipo a Messina – si legge in una nota del team –. Riteniamo che l’evento sia di grande interesse per tutti gli studenti e gli appassionati del territorio messinese al fine di toccare con mano il mondo del motorsport. Infatti durante l’evento saranno anche mostrate le motociclette Moto Gp e Rookies Cup del KTM”. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia