Il Cocuzza proverà a fermare il lanciato Sport è Cultura Patti

Si gioca nel tardo pomeriggio di sabato, con inizio alle ore 18,30, il derby della provincia messinese fra il Cocuzza di San Filippo del Mela e lo Sport è Cultura Patti. Gara importante per due squadre con obiettivi diametralmente opposti. Il Cocuzza ha grande fame di vittoria in quanto è ancora alla ricerca del primo successo in campionato, il Patti, in grande ascesa, vuole avvicinarsi ulteriormente le posizioni di vertice.

Coach Romeo

Coach Romeo

La giovane formazione allenata da Ciccio Romeo non si presenterà al meglio al derby, per via di svariati acciacchi che hanno colpito alcuni giocatori come Albana, Luzza, Laganà e Pandolfi. Il coach filippese dovrà fare di necessità virtù, anche se potrà disporre del nuovo arrivato Josè Ignacio Paggi: “L’inserimento di Paggi – commenta Romeo – ci darà senz’altro più equilibrio sia in fase offensiva che difensiva, anche se ci vorrà un po di tempo perché si inserisca completamente negli schemi della squadra. Sono fiducioso rispetto ad altre gare, perché abbiamo in mezzo al campo un giocatore che ci potrà dare anche quella dose di esperienza in più che ci è mancata in questo inizio di stagione. Purtroppo – continua il tecnico reggino – affrontiamo il Patti, un avversario ottimo livello che sta attraversando un grande momento, ma noi cercheremo da ogni modo di fare la nostra partita di fronte al nostro pubblico. L’ambiente – conclude Romeo – non è certo euforico per via dei risultati, ma ci vuole pazienza, perché sono convinto che arriveranno”.

Saro Martino

Saro Martino

Se il Cocuzza avrà qualche problema di formazione, chi può finalemente sorridere è Pippo Sidoti, coach-manager del Patti, il quale potrà contare sull’intero roster. A seguito della squadra vi sarà anche il dirigente Saro Martino, un grande conoscitore della pallacanestro visto che per molti anni ha calcato da giocatore tante volte il parquet: “Un campionato lungo, difficile e a mio avviso molto equilibrato dove tutto è possibile – dichiara Martino – quindi anche la partita di sabato non è da affrontare con leggerezza. La classifica non vuol dire nulla in quanto ogni partita ha una storia a se ed i nostri ragazzi dovranno essere concentrati dal primo all’ultimo minuto. Certamente si potranno avere dei cali fisici ma quello che non deve accadere è il rilassamento mentale in quanto si rischia di perdere tutto quello che si è fatto di buono, vedi in casa contro il Green Palermo. Comunque sto vedendo una squadra in crescita che migliora di partita in partita ed ognuno sta facendo la sua parte. La forza in effetti è proprio il collettivo dove non vi è “la prima donna” , ma tutti danno il massimo per conquistare i due punti e proseguire questo campionato nel migliore dei modi senza porci dei limiti”. 

Il derby del PalaCocuzza sarà diretto da Luca Massari di Ragusa e Fabio Fichera di Aci Catena, l’osservatore sarà Cosimo Barillari di Messina.

Autori

+ posts