Il Città di Villafranca reagisce e si impone a Catanzaro

Vincenzo Di Carlo

Vincenzo Di Carlo

Il Città di Villafranca torna al successo superando per 5-6 in trasferta il Catanzaro C5, quarta forza del torneo. Nella penultima giornata di regular season del girone F di Serie B di calcio a 5, che ha visto l’Atletico Belvedere centrare matematicamente la promozione diretta in A2, prova di carattere della formazione tirrenica che, sul difficile campo dei calabresi, era chiamata a reagire dopo le due sconfitte consecutive.

Al Pala “Stefano Gallo” i biancoverdi utilizzano sin dall’avvio la carta del quinto di movimento e impongono da subito il proprio gioco. Il risultato si sblocca già al 2’ con Di Trapani, lesto a ribadire in rete dopo il palo colto da Di Carlo. Trascorre, però, appena un minuto e i padroni di casa pareggiano i conti con Ferraro su rigore. Il Città di Villafranca torna ad attaccare e sulla potente conclusione di Di Carlo è bravo ad opporsi Gervasi. Sfruttando il quinto di movimento i tirrenici siglano il 2-1 al 6’ ancora con Di Trapani che insacca con un tap-in sulla corta respinta del portiere sul tentativo di Orofino. Dopo un calcio di punizione del solito Di Trapani, spentosi di un soffio a lato, il Città di Villafranca fa tris all’11’: autore Di Carlo, il quale finalizza al meglio in ripartenza una splendida azione corale. Il Catanzaro prova a reagire e sfiora il gol colpendo due legni con Ferraro e De Mello. Sull’altro fronte il pallonetto di Di Trapani si perde di poco oltre la traversa. Prima dell’intervallo i padroni di casa riducono le distanze con un diagonale di Calabrese. Si va al riposo sul risultato di 2-3.

Pedro Orofino

Pedro Orofino

In avvio di ripresa lo scatenato Di Trapani firma la personale tripletta, andando a segno dopo un pregevole scambio con Salomao. Il Città di Villafranca controlla le operazioni ed è quindi Piccolo a sfiorare la marcatura, vedendosi negare il gol sulla linea da Frangipane. Il Catanzaro riapre, però, il discorso al 14’ con Bruno, che spedisce alle spalle di Lo Buglio con una gran botta sugli sviluppi di un corner. Ospiti nuovamente a segno al 16’, quando Salomao trasforma impeccabilmente un tiro libero, siglando il 3-5. Il brasiliano, ex della sfida, non esulta in segno di rispetto per i giallorossi. Poco dopo Ferreira insacca da due passi su assist di Di Trapani e realizza il sesto gol dei tirrenici. Nel finale i padroni di casa cercano generosamente di recuperare lo svantaggio, trovando con De Mello e Ferraro le marcature che fissano il risultato sul definitivo 5-6.

Incamerato il sedicesimo successo su ventuno gare il Città di Villafranca, secondo in graduatoria a quota 50, chiuderà il campionato sabato 5 aprile, ospitando la Fata Morgana al Palasport “Salvatore Cavallaro”. La squadra allenata da Nino Rinaldi sarà quindi attesa dal prestigioso appuntamento con la Final Eight di Coppa Italia e, successivamente, dai playoff di Serie B.

Il tabellino. CATANZARO C5-CITTA’ DI VILLAFRANCA 5-6 (pt 2-3)

Catanzaro C5: Gervasi, Ferraro, Bruno, De Mello, Calabrese M. (k), Rocca, Gallo, Mazzei, Giampà, Calabrese A., Frangipane, Pestich. all. Lombardo

Città di Villafranca: Avanzato, Salomao, Ferreira, Orofino, Di Trapani (k), Di Carlo, Lo Buglio, Abate, Piccolo, Bruno, Porcino. All. Rinaldi (squalificato, in panchina Piscardi)

Arbitri: Michele Caprioli di Venosa e Raffaele Ricci di Foggia. Cronometrista Manuel Candeliere di Catanzaro.

Marcatori: 2′ pt Di Trapani (CDV), 3′ pt Ferraro su rigore (C), 6′ pt Di Trapani (CDV), 11′ pt Di Carlo (CDV), 19′ pt Calabrese M. (C), 4′ st Di Trapani (CDV), 14′ st Bruno (C), 16′ st Salomao (CDV), 17′ st Ferreira (CDV), 18′ st De Mello (CDV), 19′ st Ferraro (C).

I risultati della ventunesima giornata del girone F di Serie B: Sammichele-Azzurri Conversano 4-3, Catanzaro C5-Città di Villafranca 5-6, Sant’Isidoro-Futsal Melito 7-2, Fata Morgana-Kroton C5 11-4, Atletico Belvedere-Mirto 6-0, CSG Putignano-Virtus Rutigliano 2-3.

Classifica: Atletico Belvedere 55, Città di Villafranca 50, Virtus Rutigliano 40, Catanzaro C5 35, Sammichele 30, CSG Putignano, Sant’Isidoro 29, Azzurri Conversano 23, Futsal Melito 22, Kroton C5 17, Mirto 16, Fata Morgana 12.

L’intervista video al tecnico Rinaldi dopo il precedente ko con il Belvedere:

L’intervista video all’universale Vincenzo Madonia:

La sintesi video della gara tra Villafranca e Belvedere:

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti