Castanea corsaro nel derby con l’Orsa Barcellona: è il secondo successo esterno

Orsa BarcellonaOrsa Barcellona e Castanea pronte alla palla a due (foto Marco Barresi)

Seconda vittoria stagionale, sempre in trasferta, per il Castanea che nella quarta giornata del campionato di Serie C Gold trionfa sul parquet del PalAlberti contro l’Orsa Barcellona. Primo quarto all’insegna dell’equilibrio assoluto. I primi punti del match li segna l’ex dell’incontro Simone Cortina, a cui gli ospiti rispondono con sei consecutivi siglati da Lopukhov e Hofsteteris. Passa in vantaggio nuovamente Barcellona con un parziale di 11-4, il Castanea rimette la testa avanti con cinque punti consecutivi di Banin e Chakir. Dopo i primi dieci minuti il tabellone recita 15-17.

Castanea Basket Messina

Il Castanea in difesa a Barcellona

Il secondo parziale inizia con il canestro di Golubovic per il team di casa. Banin risponde con cinque punti consecutivi e riporta in vantaggio i suoi. Le triple di Caroè e Fernandez fanno registrare il nuovo vantaggio di Barcellona (23-22), prima che le realizzazioni di Banin, Lopukhov e Hofsteteris facciano registrare il sorpasso degli ospiti (25-30). Fernandez scuote i suoi con quattro punti consecutivi, ma i gialloviola spingono sull’acceleratore e si portano a +7. Coach Biondo chiama immediatamente time out, dal quale i padroni di casa escono bene e riescono a rosicchiare qualche punto con Golubovic e Fernandez. All’intervallo lungo sono, comunque, ancora gli ospiti in vantaggio sul 41-44.

Orsa Barcellona

Nikola Janic in marcatura su Oskaras Striuga (foto Marco Barresi)

All’inizio del terzo quarto il Castanea prova la fuga, portandosi in vantaggio di sei lunghezze sui barcellonesi (43-49). Capitan Costantino e Caroè confezionano, però, sette punti consecutivi che avvicinano i padroni di casa agli avversari. La tripla di un’ottimo Fernandez (25 punti alla fine per lui) fa segnare il vantaggio dei ragazzi di coach Biondo (55-54). Frams con un gioco da tre punti riporta in vantaggio i suoi, Golubovic e Fernandez avvicinano nuovamente i giallorossi (58-59). Banin nel finale di quarto porta i suoi a due possessi di vantaggio. Il terzo periodo si chiude, ancora, in vantaggio per i messinesi (59-63).

Orsa Barcellona

L’ex Simone Cortina in lunetta (foto Marco Barresi)

L’ultima frazione di gioco comincia con quattro punti realizzati dal pivot Chakir (59-67), ai quali risponde Golubovic (63-67). Il Castanea cerca di chiudere il match, realizzando cinque punti (63-72), ma i padroni di casa non ci stanno e trovano la via del canestro con i tiri dalla lunga distanza realizzati da Fernandez e Striuga (69-72). Cortina e Caroè, ai tiri liberi, completano la rimonta. Il tabellone, a 25 secondi dalla fine, recita parità (72-72). Coach Baldaro chiama time-out per organizzare il possesso dei suoi, che realizzano con Lopukhov, portandosi in vantaggio a due secondi dalla fine (72-74). Chiama allora time-out coach Biondo per disegnare l’ultima azione del match. La palla del possibile pareggio o sorpasso finisce in mano a Fernandez, che però non trova la via del canestro e la partita termina col punteggio di 72-74.

Orsa Barcellona

Emanuel Fernandez porta palla (foto Marco Barresi)

Adesso i gialloviola sono attesi dal difficile match casalingo contro la Dierre Reggio Calabria, che sta vivendo un ottimo momento di forma. Palla a due sabato 5 novembre alle ore 18:30, presso la Palestra Comunale di Ritiro. Per l’Orsa un’altra sfida impegnativa, sul campo della Svincolati Milazzo imbattuta dopo tre gare.

Orsa Basket Barcellona-Castanea Basket Messina 72-74
Parziali: 15-17, 41-44, 59-63.
Orsa Basket Barcellona: Floramo, Gaipa, Fernandez Pena 25, Golubovic 14, Todorovic 2, Costantino 3, Kristapsons, Irato, Cortina 7, Striuga 4, Caroè 17, Short. All. Biondo, Ass. Pirri.
Castanea Basket 2010: Banin 20, Frams 5, Trupia 2, Lopukhov 12, Zubrickis, Chakir 8, Kekis 3, Hofsteteris 17, Squillaci, Janic 7, Ponzù Donato. All. Baldaro.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia