Tennis

Caruso rimpiazza Djokovic: “Sono il ripescato più famoso della storia”

“Non ho seguito molto la vicenda Djokovic, sono qui per giocare a tennis. Diciamo che sono diventato il lucky loser più famoso della storia…”. Salvatore Caruso, attuale numero 150 del mondo, tesserato per il Circolo del Tennis e della Vela Messina, ha commentato così a Sky Sport il suo ripescaggio in seguito all’esclusione del numero 1 del tabellone, Novak Djokovic.

Salvatore Caruso è stato numero 76 del mondo (foto Ansa)

Infatti, secondo le regole del Grande Slam, un ‘lucky loser’ (giocatore eliminato nell’ultimo turno di qualificazione) prenderà la posizione della testa di serie numero 1, come ha reso noto la Federtennis australiana. Caruso affronterà quindi Miomir Kecmanovic (attuale n. 78). Con il tennista siciliano sono ben dieci gli italiani impegnati nel primo Slam del 2022.

“Onestamente fra tennisti non si è parlato troppo della vicenda Nole. Qui ci giochiamo uno slam e siamo concentrati sul nostro lavoro – ha aggiunto Caruso, che nel 2020 era stato addirittura numero 76 -. Per lui è una brutta botta, ma è un grandissimo campione e credo che col tempo troverà la forza per superare anche questo momento di difficoltà”. 

Salvatore Caruso è vice-campione d’Italia con il Ctv Messina (foto Giampiero Sposito)

Caruso ha presentato poi la sfida con Kecmanovic, peraltro connazionale di Djokovic, sulla carta improba: “Fa uno strano effetto rimpiazzare Nole. Ma io penso soltanto a me stesso perché è una grande chance. Un’occasione che non devo sprecare, quindi tra poco si va a letto a riposare per una giornata importante. Non sarà un match facile, come è ovvio che sia in uno Slam. Qui siamo tutti molto concentrati sul nostro lavoro”.

29 anni compiuti a dicembre, Caruso è nato ad Avola, in provincia di Siracusa. Il suo debutto nell’Atp Tour è datato 2016 agli internazionali di Roma (con una wild card). Nel 2019 ha conquistato il terzo turno al Roland Garros (da qualificato, battuto da Djokovic), l’anno successivo ha superato due turni anche all’Us Open.

Salvatore Caruso vantava le qualificazioni al Roland Garros e all’Us Open (foto Ansa)

Giocando il primo turno dell’Australian Open, il “messinese” è già certo di guadagnare 57.276 euro di montepremi. Nelle qualificazioni è stato sconfitto all’ultimo turno dal giapponese Taro Daniel e finora nelle precedenti cinque partecipazioni all’Australian Open ha superato il primo turno soltanto una volta. Nell’ultimo torneo giocato, il challenger di Bendigo, è stato sconfitto in semifinale dallo statunitense Escobedo, n. 164 del mondo, anche lui “lucky loser” a Melbourne.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

6 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

7 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

8 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

9 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

9 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

11 ore ago