Bollino e Calafiore a Trapani. Curtosi a Caserta, tante offerte per Cicirello

Mauro BollinoL'ex giallorosso Mauro Bollino da Caserta a Trapani

Il Sant’Agata ha deciso di rinnovare sensibilmente la sua rosa, puntando su giovani affamati ed evitando spese ingenti, fuori portata per un club che è andato ben al di là delle più rosee aspettative nell’ultimo biennio e proverà a ripetersi con Michele Facciolo in panchina. Iniziano intanto a trovare squadra i numerosi ex in uscita.

Sant'Agata

Calafiore celebra una rete realizzata con il Sant’Agata (foto Marta Ignazzitto)

Indosserà la maglia del quotato Trapani il centrocampista Claudio Calafiore, grande protagonista in biancazzurro con 17 reti e sei assist nell’ultimo biennio. Per lui è una sorta di ritorno, dopo l’esperienza nel Dattilo tre stagioni fa. In granata troverà anche un ex Acr Messina, l’attaccante Mauro Bollino, che dopo avere contribuito alla promozione della società di Sciotto con ben dieci reti e altrettanti assist si è ripetuto a Lamezia (11 gol e 10 passaggi vincenti) ed è reduce adesso da una stagione nella Casertana (nove centri nel girone G).

Dai rossoblù campani ripartirà un giovane che si è messo in evidenza proprio a Sant’Agata, il portiere Flavio Curtosi, scuola Vibonese. Il classe 2004 ha collezionato 31 presenze in biancazzurro, mantenendo inviolata la propria porta in sette occasioni e incassando complessivamente 41 reti. Adesso l’esperienza a Caserta, in un club ambizioso.

Sant'Agata

Il portiere Flavio Curtosi ripartirà da Caserta

Non mancano le alternative a Giorgio Cicirello, che dopo i 98 gol realizzati nei suoi sette anni a Sant’Agata, è inseguito da Ragusa e Acireale. Per ciò che concerne il mercato in entrata fin qui il direttore sportivo Ettore Meli si è assicurato due importanti conferme, il nuovo capitano Tommaso Squillace, esterno sinistro che nel biennio messinese ha firmato otto reti e dodici assist, e il promettente centrocampista Placido Marcellino, tornato al “Fresina” nel corso dell’ultimo mercato invernale dopo una parentesi a Licata.

Possibile anche la permanenza dell’attaccante Giuseppe Catalano, 2005 scuola Palermo che ha esordito nel finale di stagione. Attesi tanti altri volti nuovi dal mercato, dopo i primi due acquisti già ufficializzati: il rientrante Salvatore Mincica, esterno offensivo che in D ha fatto molto bene a Casarano e Cerignola, e il centrocampista Danilo Ambro, ’99 con esperienze in C (FeralpiSalò e Vibonese) e D (Palermo, Gelbison e Nocerina).

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza