“Bicincittà” a Messina: presentata a Palazzo Zanca la manifestazione

BicincittàLa conferenza stampa in cui è stato presentato il Bicincittà

E’ stata illustrata oggi a Palazzo Zanca la trentunesima edizione di “Bicincittà”, passeggiata in bicicletta non agonistica aperta a tutti, in programma a Messina, domenica 8, alle ore 9.30, da villa Mazzini. I contenuti della manifestazione sono stati presentati dagli assessori allo Sport, Sebastiano Pino, e all’Ambiente, Daniele Ialacqua; dal presidente della Uisp Messina, Enrico Boni; dal responsabile delle attività di ciclismo Uisp, Federico Stella; e dalla componente dei direttivo UISP, Paola Piatta. Maggio è il mese delle due ruote e attraverso Bicincittà l’Uisp coinvolgerà domenica 8 ottantaquattro città italiane e tra maggio e giugno saranno invece oltre 120 i comuni e 40 mila i ciclisti impegnati in una festa di sport per tutta la famiglia, una pedalata non competitiva nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola per chiedere aria pulita e città più vivibili. La quota di iscrizione è 5 euro.

Logo Bicincittà

Logo Bicincittà

“Bicincittà è dedicata al tema dei diritti, della vivibilità e della libertà di muoversi – hanno evidenziato gli assessori Pino e Ialacqua – al fine di promuovere una mobilità sostenibile e alternativa, che permetta di trascorrere una giornata all’aria aperta coinvolgendo interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con la città, all’insegna dello sport per tutti. Sport e salute sono due binomi vincenti e poterli coniugare è motivo di grande soddisfazione”.

Locandina

Locandina della manifestazione

Per l’edizione di quest’anno l’Uisp sarà al fianco di Amnesty International Italia; ogni partecipante è invitato a mostrare un nastro giallo dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni, per chiedere alle autorità egiziane di fornire la verità sulla morte al Cairo del giovane ricercatore italiano. Attraverso Bicincittà l’Uisp mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile, portando nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza attraverso percorsi protetti. Si pedala infatti per piacere nel rispetto dell’ambiente e per vivere gli spazi urbani in maniera differente.

Bicincittà è anche una manifestazione a scopo benefico: l’Uisp infatti già da anni raccoglie fondi da destinare ad associazioni che operano nei territori coinvolti dalla gara. L’iniziativa gode della medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro, e delle Politiche Sociali. Il programma di domenica 8 prevede il raduno per le iscrizioni e la consegna della maglietta alle ore 8.30, a villa Mazzini, dove avrà inizio alle 9.30, la passeggiata in bicicletta. Al termine dell’evento sarà offerto un ristoro a base di frutta a tutti i partecipanti.

The following two tabs change content below.
Redazione Messina Sportiva

Redazione Messina Sportiva

Commenta su Facebook

commenti