Bernal in trionfo a Milano, super Caruso chiude secondo. A Ganna la cronometro

Egan BernalIl colombiano Egan Bernal vince il Giro dopo il Tour

Egan Bernal è nella storia. Dopo il successo al Tour nel 2019, entra trionfante a Milano e fa sua l’edizione numero 104 del Giro d’Italia. È il secondo colombiano di sempre a riuscirci dopo Quintana nel 2014 e a soli 24 anni si conferma un fenomeno del ciclismo, mettendo il sigillo su un successo mai in discussione: ha dominato dall’inizio alla fine, conquistando la maglia rosa nella nona tappa con la vittoria di Campo Felice. Da quel momento in poi nessuno è riuscito a impensierirlo, complice l’aiuto di una grande squadra. La Ineos di Martinez (anche lui nella top 5 di classifica), Ganna, Moscon, Puccio e Castroviejo lo ha protetto e spinto in maniera ottimale.

Filippo Ganna

Filippo Ganna celebra il quinto successo consecutivo a cronometro

Chiude secondo uno splendido Damiano Caruso. Partito come gregario, si è caricato la Bahrain-Victorious sulle spalle dopo il ritiro di Landa, realizzando il sogno di vincere la sua prima tappa (quella sull’Alpe Motta) in un grande Giro. Intanto la cronometro finale va a Filippo Ganna, al quinto successo consecutivo in una prova a tempo della corsa rosa: battuto il record di Moser. Il grande epilogo a Milano, in Piazza Duomo, proprio dove terminò il primo Giro della storia: era il lontano 30 maggio 1909.

La classifica generale. 1 – Egan Bernal (Ineos Grenadiers), 2 – Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1’29”, 3 – Simon Yates (Team BikeExchange) a 4’15”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia