Barcellona, serve una prova d’orgoglio contro la prima della classe

Non è un momento felice per il Basket Barcellona. Al di là dei risultati parecchio altalenanti, gli infortuni continuano a caratterizzare la settimana di lavoro dei giallorossi. Oltre al capitano Franco Migliori, che sta smaltendo i cicli di terapie per fronteggiare il suo infortunio muscolare, fermo ai box anche il lungo Dario Cefarelli, tra i più positivi dell’ultimo periodo, che sta eseguendo alcuni accertamenti a seguito di un malessere accusato nei giorni scorsi: “Ormai ce ne stanno succedendo di tutti i colori – ha affermato coach Maurizio BartocciDa quando è iniziata la stagione, abbiamo fatto forse una decina di allenamenti al completo. Siamo in emergenza per l’infortunio di Migliori e per l’indisponibilità di Cefarelli che sta facendo degli accertamenti medici e non sappiamo se domenica potrà essere della partita. Scafati è reduce da una sconfitta casalinga, ma noi dobbiamo essere ancora più arrabbiati di loro, dobbiamo avere il nostro atteggiamento giusto e la nostra mentalità con la giusta dose di cattiveria. Il mio rammarico reale è che per tutta la settimana non ci siamo potuti allenare nemmeno in un cinque contro cinque, dal momento che avevo solo sette giocatori a disposizione”. A presentare l’avversario di domenica prossima, la Givova Scafati dell’ex Giovanni Perdichizzi, è l’assistente allenatore Francesco Trimboli: “Scafati ha un quintetto di livello assoluto. Dalla panchina ha l’apporto di italiani importanti che possono fare la differenza, come Spizzichini, Crow e Rezzano che in altre squadre starebbero assolutamente in quintetto. Sono attrezzati per ambire ad altri tipi di obiettivi rispetto a noi. Giocare contro un roster della loro portata dovrebbe costituire uno stimolo in più a fare meglio e subire meno. Dobbiamo essere aggressivi e avere certezze sul piano difensivo. Ovviamente l’attacco è variabile anche per le percentuali, però mettendo la giusta cattiveria e trovando gli stimoli che una partita come questa richiede possiamo avere un approccio positivo alla gara”.

Time out di Barcellona

La tradizionale conferenza stampa del pre partita stavolta si è tenuta presso i locali dell’esercizio commerciale “La Via Lattea” gruppo Euronics di Via Kennedy. “Siamo orgogliosi di essere da sempre accanto al Basket Barcellona – fanno sapere i responsabili dell’azienda La Via Lattea S.p.a. – Nella buona e nella cattiva sorte, per noi è importante essere accanto ad una società sportiva che negli anni ha rappresentato un punto di riferimento per il territorio. Un territorio al quale la nostra azienda è molto legata e per il quale vuole spendersi, anche sostenendo lo sport”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

11 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

13 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

14 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

16 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

17 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

18 ore ago