Categories: Sport Vari

Badminton, risultati brillanti per l’Istituto Majorana di Milazzo ai Campionati Studenteschi

Partecipazione d’”Oro” per gli atleti di Badminton e Trial-O dell’ITT Majorana di Milazzo. Alessandro Majorana, allievo dell’istituto mamertino, ha conquistato il titolo nazionale studentesco nel TRIAL-O (Corsa di Orientamento Paralimpico) ai Campionati Studenteschi svolti dal 21 al 24 settembre a Lignano Sabbiadoro (UD). Alessandro, la cui preparazione è stata curata dalla prof.ssa Maddalena Longobardo, è risultato primo in entrambe le giornate di gare, completando con un percorso netto la seconda. Al traguardo ha preceduto Stefano Lombardo dell’IISS Monticello Brianza (Lombardia) e Luca Lazzari dell’IISS Spilimbergo del Friuli Venezia Giulia.
La festa per l’istituto diretto da Stellario Vadalà è continuata con il quarto posto della squadra di Badminton preceduta dai ragazzi dell’Alto Adige che hanno vinto il titolo nazionale, seguiti della Lombardia e dal Piemonte. Per Alice Minniti, Giada Dipasquale, Vincenzo Della Candelora e Massimo Moschitta è il miglior risultato ottenuto da sempre da una rappresentativa siciliana dopo l’introduzione del nuovo regolamento che prevede la partecipazione a squadre con due ragazzi e due ragazze.

Quarto posto finale per la squadra di Badminton dell’Istituto Majorana di Milazzo

“Sono felicissimo”, ci dichiara orgoglioso il prof. Sergio Minniti, che ha curato la preparazione dei giovani atleti/studenti, “siamo ad un passo dal podio e lontani dal quindicesimo posto dell’ultima nostra partecipazione due anni fa alle finali di Roma”.
La squadra, in rappresentanza della Sicilia, ha concluso il girone di qualificazione al primo posto sbarazzandosi agevolmente delle rappresentative del Lazio, Puglia, Marche e Sardegna. Nel girone finale si è dovuta però arrendere a rappresentative scolastiche dove il badminton è il primo sport scolastico e che vantano al proprio interno campioni nazionali di federazione. I Campionati Nazionali Studenteschi organizzati dal MIUR, nonostante le difficoltà economiche degli ultimi anni, sono stati fortemente voluti dal ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini che in collaborazione del presidente del CONI Giovanni Malagò, della FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) e dalla FIBA (Federazione Italiana Badminton) sono riusciti a far arrivare a Lignano più di cinquecento atleti in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia che hanno partecipato con spirito di amicizia, allegria, impegno e fare-play alla manifestazione.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Il Volley ‘96 Milazzo conquista la serie C femminile: è un fantastico bis

L’Asd Volley ‘96 Milazzo ha conquistato la promozione in serie C femminile con ben cinque…

24 minuti ago

Marani: “Consiglio Direttivo straordinario per un possibile slittamento dei playoff”

Il caso Taranto (i rossoblù, penalizzati di 4 punti in classifica, hanno fatto ricorso al…

3 ore ago

Campobasso e Pianese si aggiungono alle squadre promosse in Serie C

Campobasso e Pianese vincono i rispettivi gironi della Serie D con una giornata d’anticipo e…

3 ore ago

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

5 ore ago

Il Milazzo ai playoff, la salvezza di Messana e Acquedolcese passa dai playout

Il Milazzo conquista il 18esimo risultato utile consecutivo a Scordia contro l'Atletico Catania e conquista…

18 ore ago

Il Sant’Agata batte il Ragusa grazie a Mincica. Si gioca i playoff a Trapani

Il Sant'Agata si conferma implacabile in casa, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei uscite…

19 ore ago