Categories: CalcioLega Pro

Baccolo: “Nessuna pressione, pensiamo soltanto a dare il massimo”

Il primo posto in classifica, raggiunto grazie al successo contro la Lupa Castelli Romani, fa sognare l’intero ambiente, ma nel gruppo del Messina l’imperativo resta mantenere i piedi per terra. Alla vigilia del doppio impegno in trasferta con Foggia e Melfi il centrocampista giallorosso Pietro Baccolo fotografa al meglio la situazione: “Si sono giocate solo otto partite, saremmo stupidi a guardare la classifica e a sentirci sotto pressione. Dobbiamo giocare con la testa libera, puntando sempre a dare il 100%. Il campionato è appena iniziato e dobbiamo pensare a noi stessi”.

Uno scorcio del San Filippo (foto Denaro)

L’ex della Paganese si è quindi soffermato sulla sua posizione in campo. “In carriera ho fatto più la mezzala, ma recentemente anche il play. Sono due ruoli diversi che richiedono uno sforzo fisico differente, ma non ho preferenze. Sto entrando in condizione dopo essere stato fermo in avvio di stagione, non sono ancora al top ma manca poco. Non avendo svolto un vero ritiro è normale che nei primi mesi si avverta maggiore fatica, ma stiamo sopperendo con altri valori e d’ora in avanti non si potrà che migliorare. Quando arrivano i risultati, inoltre, si lavora meglio ed è tutto più facile. Nessuno pensa che il più sia stato fatto e questo ci da una grande forza”. 

Baccolo osserva un duello a centrocampo in Messina-Lupa (foto Denaro)

Nemmeno l’handicap dell’assenza di Giorgione, inizialmente in panchina contro la Lupa, ha frenato il Messina che ha nel centrocampista campano una sua pedina cardine. “Carmine sta facendo molto bene, dando sempre una grossa mano, però presenze e assenze devono essere relative, in quanto ciascuno è chiamato a mettersi a disposizione della squadra”. 

Allo “Zaccheria”, contro una delle protagoniste, il Foggia di De Zerbi, domenica sarà un bell’esame di maturità per il Messina capolista. “Quello che ci ha contraddistinto sin qui è stata la voglia di lavorare su noi stessi, al di là dell’avversario. Dobbiamo dunque continuare ad esprimerci al 100%. Il Foggia è una squadra forte, ma non bisogna avere timore. Dobbiamo esclusivamente pensare alla nostra gara e alla fine vedremo chi è più forte”. 

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Akademia Messina conferma Ferrara, Cesareo e Santorum nello staff tecnico

Dopo l’head coach Bonafede, i vertici societari dell’Akademia Messina hanno scelto di rinnovare l’accordo anche…

16 minuti ago

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

1 ora ago

Under 18 femminile, la Nino Romano Milazzo ko in finale con la Wekondor Catania

Il PalaBucalo di Santa Teresa di Riva ha ospitato la finale del campionato regionale under…

3 ore ago

Virtus Ragusa-Svincolati Milazzo il 5 maggio: anticipata gara-1 dei playoff

L’astinenza da parquet durerà meno del previsto. La Virtus Ragusa, dopo avere chiuso al secondo…

4 ore ago

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

20 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

21 ore ago