Antonio Nibali al via del GP di Lugano

Antonio NibaliAntonio Nibali
Antonio Nibali

Antonio Nibali

La 69esima edizione del GP Lugano vedrà al via anche Antonio Nibali. Il ciclista messinese ha aperto la stagione domenica 8 febbraio, debuttando al GP Costa degli Etruschi.

Da quest’anno Antonio Nibali corre con la Nippo Fantini, formazione italiana inserita nelle liste UCI Professional. La squadra ha ricevuto l’invito da parte di RCS Sport al prossimo Giro d’Italia. Nibali, dunque, in queste prime gare di stagione dovrà mettersi in evidenza e dismostrare tutto il proprio valore, per poter ambire a far parte dei nove corridori che i DS della Nippo Fantini porteranno alla corsa rosa.

GP Lugano – La corsa svizzera da quest’anno ha ricevuto una “promozione” da parte dell’UCI diventando hors categorie. La competizione si svolgerà il 1 marzo 2015 e il tracciato rispecchierà quello delle passate stagioni: la partenza sarà sulla riva Albertolli, ci si dirigerà verso Cassarate per poi compiere 5 giri per arrivare sempre sulla riva Albertolli per un totale di 184,9 km. Il dislivello totale sarà di circa 2500 m, mentre saranno 4 le asperità presenti in ogni giro, l’ultima delle quali sarà valevole per il gran premio della montagna. 14 le squadre iscritte, tra le quali 4 world tour (Tinkoff, Lampre, Iam, AG2R); a prendere il via con il numero 1 sarà Mauro Finetto, vincitore della passata edizione che quest’anno se la dovrà vedere con avversari agguerriti come Peter Sagan, Ivan Basso, Rinaldo Nocentini, Damiano Cunego, Enrico Battaglin, Sonny Colbrelli, Niccolò Bonifazio e il fresco vincitore del trofeo Laigueglia Davide Cimolai.

The following two tabs change content below.
Giuseppe Girolamo

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva