All’Horcynus Festival prosegue il focus dedicato a Tarkovskij

Horcynus FestivalIl regista Andrej Tarkovskij

La sesta giornata della sezione messinese dell’Horcynus Festival è interamente dedicata alla figura del regista russo Andrej Tarkovskij, a cui questa quindicesima edizione riserva un focus speciale.

Horcynus Festival

La locandina del Festival

Al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, alle 21.00 è in programma “Zona Tarkovskij”, a cura di Versiliadanza, omaggio al cineasta attraverso visioni, sonorità e giochi di luce, in un percorso con suoni, letture e danza. A plasmare lo spettacolo le immagini tratte dall’Archivio Andrej Tarkovskij e i testi dello stesso regista e di suo padre, il poeta Arsenj Tarkovskji, scelti da Andrea Ulivi, a cui, insieme a Massimo Barilla, direttore della sezione teatrale del Festival, è affidata anche la lettura.

Horcynus Festival

La locandina di “Solaris”

Coreografie e danze a cura di Angela Torriani Evangeslisti, al pianoforte il Maestro Luigi Polimeni. A seguire, alle 22.00, verrà proiettato uno dei suoi film più celebri, “Solaris”, considerato la risposta sovietica a “2001: Odissea nello Spazio”, di Stanley Kubrick, e vincitore nel 1972 del Gran Prix della Giuria al Festival di Cannes, nell’edizione dei trionfi italiani, con la vittoria della Palma d’Oro ex-aequo per “Il caso Mattei” di Francesco Rosi e “La classe operaia va in Paradiso” di Elio Petri. “Solaris”, nel programma cinematografico del Festival, si inserisce, allo scopo di un confronto, tra le proiezioni della pellicola di Kubrick e dell’omonimo remake hollywodiano del 2002 di Steven Soderbergh, con protagonista George Clooney, in programma il 25 agosto.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia