All’Amatori Messina il bel derby con il Savio. Non superava quota 90 dal 2017

Amatori MessinaL'Amatori Messina nel corso di un time-out

L’Amatori Basket Messina in una partita dal punteggio molto alto riesce ad avere la meglio sul campo del Domenico Savio, segnando ben 93 punti. I padroni di casa debuttavano nel campionato di C Silver dopo aver riposato la prima giornata, presentandosi con un gruppo giovanissimo composto da un mix di atleti locali e inseriti in foresteria.

Savio Messina

Il Savio Messina partecipa alla C Silver

La squadra è allenata da Franco Pati e nel roster figura il figlio Alessandro, ex di giornata avendo preso parte al gruppo Amatori nella stagione 2007/2008, supportato da quattro under in doppio tesseramento con la società Castanea di C Gold (Mackiw, Denafs, Dauksas, Sersenis) e un gruppo di atleti under delle proprie giovanili.

L’Amatori è ancora priva di Pistorino, infortunatosi prima della partita contro Ragusa, e in settimana ha perso anche Guglielmo a seguito di uno scontro in allenamento. Al suo posto è stato convocato Peditto. Il Savio schiera in quintetto base Mackiw, Denafs, Dauksas, Sersenis e Carianni. Risponde l’Amatori con Migliorato, Ferrarotto,Criscenti, Scozzaro e Faye.

Amatori Basket Messina

L’Amatori Basket Messina 2021-2022 al centro del campo

Subito Faye spezza l’equilibrio iniziale, appoggiando da sotto canestro, dando il via a una partita dai ritmi alti. All’intervallo lungo il punteggio è 35-45 per i neroarancio con un superlativo Scozzaro in serata di grazie e già autore di 20 punti. Nella ripresa sale in cattedra anche Ferrarotto, che risponde ai tentativi di sorpasso del Savio, con Denafs che segna ripetutamente dall’arco e assiste i compagni con giocate da highlights. A tre minuti dalla fine, l’Amatori è avanti solo di una lunghezza, ma stringendosi in difesa e recuperando qualche pallone a rimbalzo offensivo riesce a mantenere il comando della gara. Punteggio finale di 84 a 93.

L’Amatori non scollinava quota 90 punti dal 2017 nella sfida esterna contro Adrano. Missione portata a termine dalla sontuosità offensiva di Scozzaro autore di pregevoli movimenti lontano da canestro e sei triple insieme alla  verve di Ferrarotto che chiudono rispettivamente con 37 e 31 punti, veri trascinatori offensivi della squadra. Nella prossima giornata verrà osservato un turno di riposo per poi tornare in campo giorno 6 novembre fuori casa contro il Minibasket Milazzo.

Dario Scozzaro

Dario Scozzaro con la maglia degli Svincolati Milazzo (foto De Paoli)

Tabellino: Savio Messina – Amatori Basket Messina 84-93
Savio Messina: Riparante, Pati 3, Mackiw 14, Denafs 32, Dauksas 6, Runci ne, Russo, Sersenis 24, Cameroto ne, Carianni 5. Allenatore: Pati.
Amatori Basket Messina: Ferrarotto 31, De Gaetano 2, Faye 2, Criscenti 12, Pistorino ne, Casablanca 4, Irrera, Scozzaro 37, Valitri 5, Migliorato, Peditto ne, Panarello ne. Allenatore: Maggio.
Parziali: 17-17, 18-28 (35-45), 24-20 (59-65), 25-28 (84-93).
Arbitri: D’Amore e Gazzara di Messina.

The following two tabs change content below.