Al Verona Trento la Nazionale italiana over 75. Cinque messinesi nel roster

Italia over 75La Nazionale Italiana over 75

Riparte la programmazione dell’attività agonistica del settore Maxibasket dopo la sospensione forzata di due anni originata dalla pandemia. A giugno di quest’anno si svolgeranno, infatti, a Malaga gli Europei Fimba, originariamente previsti nel 2020. Nel 2023, invece, toccherà ai Mondiali che si dovevano svolgere in prima battuta ad Orlando, sede che dovrebbe però subire un’improvvisa modifica.

Italia over 75

A Messina la Nazionale Italiana over 75

Il movimento tricolore conta al momento su due selezioni over 65 ben nutrite numericamente a livello di tesserati, una over 70 e una 75, tutte rappresentate dalla Over Sport Italia presieduta dall’ex giocatore di massima serie Giorgio Papetti. Insieme a lui tra i quattro consiglieri figura anche il messinese Antonino Bevacqua, ex dirigente peloritano da anni spostatosi a Udine e componente della Nazionale over 75.

Il roster affidato al coach Giorgio Cedolin può contare da diverso tempo sul milanese Guido Lorenzetti (veterano del gruppo con i suoi 83 anni), i due gemelli veneti Antonio e Massimo Pupa, oltre al citato Bevacqua e al trapanese Giuseppe Vento. Per infoltire il gruppo è stato determinante l’intervento del messinese Roberto Veroux, ormai stabilitosi da tempo a Milano, che una volta aggregatosi al gruppo azzurro nel 2020 si è messo alla ricerca di ulteriori giocatori, reperendone ben cinque siciliani, di cui altri tre messinesi: Mario Migneco, Luigi Cucinotta e Salvatore Donato, che si aggiungono al ragusano Felice Trupiano e al palermitano Piero Piccionello. Attualmente sono dodici gli effettivi del roster con un totale di sette siciliani su dodici componenti del roster.

Maxi basket

Il gruppo Maxi basket al completo (Nazionali over 65, 70 e 75)

Diversi elementi dal prossimo anno passeranno nella categoria over 80 e il sogno nel cassetto è quello di poter comporre la relativa Nazionale di categoria. Alla luce di questi numeri con una decisa trazione siciliana la scelta condivisa è stata quella di partire proprio dalla città di Messina per presentare il roster. Infatti sabato 2 aprile alle ore 16 la palestra dell’istituto tecnico Verona Trento ospiterà un allenamento e una partitella di esibizione, che varrà come presentazione ufficiale della squadra che porterà il tricolore nell’ambiziosa rassegna continentale in programma in Spagna dal 25 giugno al 3 luglio prossimi.

Per sostenere il progetto risulta determinante il contributo delle aziende private: infatti nella precedente esperienza finlandese a Helsinky fu la Famila Schio a sostenere l’iniziativa che dà lustro al movimento Maxibasket che si sorregge grazie alla passione e all’intraprendenza di veterani spinti da un’irrefrenabile passione per la pallacanestro.

The following two tabs change content below.