Al Savio non basta il carattere. L’Acireale chiude la serie playout e si salva

Savio MessinaLa palla a due di Savio Messina-Acireale

Il Basket Acireale chiude subito il 1° turno di playout superando in gara due il Savio Messina al PalaRussello, portando la serie sul 2 a 0 in suo favore e mantenendo così la serie C Silver. Acireale affronta la contesa con decisione e già dopo tre minuti si porta sull’8-0. Difesa intensa, attenta a recuperare su ogni pallone con i due lunghi più presenti in tale reparto, meno in attacco contro i rispettivi avversari. In questo frangente il gioco perimetrale premia gli ospiti con Enrico Panebianco protagonista con tre triple quasi consecutive. Il primo tempino si chiude col vantaggio ospite di 16 a 24. Nella seconda frazione di gioco è Scozzaro a scuotere i suoi compagni (alla fine saranno 31 i punti per lui) e, complici anche diversi errori in transizione degli acesi, il Savio Messina va all’intervallo lungo sotto di due sole lunghezze (32-34).

Acireale

L’Acireale festeggia la salvezza al PalaRussello

Nel terzo tempino per due minuti buoni i canestri rimangono inviolati. Cerame difende splendidamente su avversari quali Scozzaro e Janic mentre Jankunas e La Spina limitano i pivot Kirilov (18 punti) e Mwana Zita (12). Inizia a salire di tono Simaitis ed nel terzo quarto si arriva sul 34-43. Il Savio Messina perde Janic ma Kirilov dalla media è una sentenza. Ci pensa allora un incredibile Simaitis con quattro triple e Panebianco con una a riportare ancora avanti Acireale, 51 a 57. Punteggio che apre gli ultimi dieci minuti in cui nessuna delle due compagini cede terreno: 57 a 60 al 30′. Allungo acese sul 60-67. E a due minuti dalla fine è più 5, 64-69. Negli ultimi due minuti è strepitoso l’impatto di Panebianco, 9 punti consecutivi e due recuperi difensivi insieme ad un libero di Simaitis per la meritata vittoria degli atleti di coach Angirello. Il Basket Acireale rimane, dunque, in Serie C Silver con un ultimo pensiero rivolto all’amico e coach di sempre Peppe Foti. Il Savio dovrà restare concentrato e attendere di conoscere il nome dell’avversario del secondo turno playout che uscirà dalla perdente tra Real Agrigento e Lions Messina, serie arrivata alla bella.

Savio Messina-Acireale 68-77
Parziali: 16-24; 16-10; 19-23; 17-20.
Savio Messina: Riparante 2, Pati, Bonanno, Janic 5, Scozzaro 31, Cameroto, Trischitta, Davidsons, Carianni, Mwana Zita 12, Kirilov 18. All: Pati. Tiri da tre punti: Scozzaro 4. Tiri Liberi: 11 su 14.
Basket Acireale: Cerame , Panebianco 23, Visalli, Jankunas 9, Venticinque L., Venticinque A. 14, Simaitis 26, La Spina, Bonomo, Patanè 5. All: Angirello. Tiri liberi:11 su 18. Tiri da tre: Panebianco 5, Simaitis 5.
Arbitri: Lorefice di Ragusa e Mameli di Augusta.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia