Al Comune la mostra fotografica su Nibali e l’installazione #MakeSportNotWar

Giro d'ItaliaPalazzo Zanca ospita una mostra dedicata a Vincenzo Nibali

Da venerdì 6 maggio a mercoledì 11, nell’atrio di Palazzo Zanca, si terrà un duplice appuntamento dedicato all’arte e alla fotografia, nell’ambito delle iniziative collaterali finalizzate ad intrattenere la cittadinanza in attesa della V tappa Catania-Messina del Giro d’Italia. L’inaugurazione dei due eventi è prevista venerdì 6, alle ore 18, nell’atrio del Palazzo municipale, alla presenza del Commissario Straordinario del Comune di Messina Leonardo Santoro.

Giro d'Italia

Ciclismo, arte e pacifismo negli eventi previsti al Comune

Si tratta di manifestazioni eterogenee, basate sul ciclismo e sul campione messinese Vincenzo Nibali, e aventi come temi la sensibilizzazione alla sicurezza stradale, l’arte e l’intrattenimento sportivo aperto alla cittadinanza, agli istituti scolastici e alle associazioni e società sportive del territorio messinese, dedicando anche spazi importanti a cause di rilevanza sociale. Saranno realizzate, infatti, una mostra fotografica, ad opera del Team Nibali, con venti scatti dedicati al campione messinese dal fotografo Filippo Mazzullo, e un’installazione artistica temporanea dal titolo #MakeSportNotWar, un collage di dipinti di 40 artisti organizzato dall’Associazione culturale “Impronte Messina”, in collaborazione con l’Associazione culturale Le Muse.

Nibali

Nibali sul palco di Messina nel maggio 2017 (foto Vincenzo Nicita Mauro)

Un particolare “patchwork” composto da 40 tele della misura unica di 30×30, realizzate da altrettanti artisti, e riempite di idee creative, immagini e messaggi. Le tele saranno montate su una particolare “griglia” e comporranno, l’una unita all’altra, un’unica grande opera esclusiva. Sono iniziative distinte ma complementari nella loro concezione: entrambe legate a tematiche strettamente connesse al Giro d’Italia e, più in generale, allo sport e all’attualità. Le due mostre saranno visitabili liberamente durante gli orari di apertura di Palazzo Zanca, compresi eccezionalmente sabato 7 e domenica 8. Nella seconda giornata, tra l’altro, Piazza Unione Europea si animerà con lo Sport Village.

The following two tabs change content below.