Akademia Messina, a Macerata un antipasto della semifinale play-off per l’A1

Akademia MessinaGalletti, ex Macerata, si complimenta con Michelini (foto Nino Famà)

Penultimo turno di Pool Promozione per l’Akademia Città di Messina che, con la certezza matematica dell’accesso ai play-off già raggiunta in virtù del successo contro Cremona e del terzo posto finale, arrivato al termine della gara vinta con San Giovanni, affronta fuori casa domenica 24 marzo alle ore 17 la Cbf Balducci Macerata. Sarà l’ultima trasferta prevista da calendario, prima di concentrarsi sul confronto interno con Mondovì e, soprattutto, sull’atto finale della stagione, la fase play-off che assegnerà ad una delle quattro contendenti, il secondo e ultimo posto nella serie A1 della prossima stagione.

Akademia Messina

Il muro di Martinelli e Galletti, le due ex della sfida con Macerata

Staff e squadra raggiungeranno sabato la sede del ritiro per poi spostarsi al “Banca Macerata Forum”, dove si svolgerà l’incontro. Dopo essere stata eliminata dalla Coppa Italia proprio per mano di Messina, la società marchigiana ha deciso di affidare la panchina a Michele Carancini, già secondo di Stefano Saja. Conquistato il primo posto nel girone B con 44 punti frutto di 16 vittorie e 2 sconfitte, in Pool Promozione, partenza complicata contro Perugia e Talmassons.

Poi sono arrivati il successo al tie-break con Como, la prestigiosa vittoria – sempre al tie-break – con Busto Arsizio e lo 0-3, che è valso la qualificazione alla terza fase, ottenuto al “PalaFrancescucci” contro le lariane. Nel mezzo la sconfitta di Messina (1-3), quella al quinto set contro Perugia e il 3-0 al passivo del “PalaTeghin” con Talmassons. Attualmente Macerata occupa la quinta posizione in classifica con 52 punti, ad una sola lunghezza dalle friulane.

Akademia Messina

Dalila Modestino attende un servizio (foto Nino Famà)

Le semifinali saranno in programma domenica 7 aprile a Messina, mercoledì 10 in trasferta, con l’eventuale terza gara “spareggio”, sempre a Messina, domenica 14. Nella gara di andata, Mvp e Top Spiker dell’incontro la centrale Dalila Modestino con 21 punti (13 in attacco con una percentuale del 68%, 5 muri e 3 ace). In attacco complessivamente 49 i punti delle siciliane (su 139 azioni offensive) con una percentuale del 35%, 48 quelli delle marchigiane (su 146) con il 33%.

15 i muri di Messina (di cui 7 quelli di Melissa Martinelli, Top Blocker del match), 9 per Macerata mentre, al servizio, 5 gli ace di casa (9 errori) contro i 4 delle ospiti (8 errori). In ricezione, 45% di positività per Messina; si è attestata, invece, al 46 % quella di Macerata. Top Receivers del match Alessia Fiesoli con il 55% di positività (10% di perfette) su 40 palle ricevute; per Messina, la migliore è stata AuroraRossetto che ha fatto registrare il 50% di positività (12% di perfette) su un totale di 8 ricezioni.

Akademia Messina

Klesie Payne si appresta a ricevere (foto Nino Famà)

Nelle due fasi 29 punti break per le giallo-oro (8 per Modestino), 22 per le biancorosse, mentre 40 i punti in fase side out per Messina, 39 per Macerata. Nelle speciali classifiche di categoria, al quarto posto tra le Top Spiker Kelsie Payne (Messina), al 13esimo Alessia Fiesoli (Macerata), al 18esimo Alessia Mazzon (Macerata); quest’ultima in 13esima posizione tra le Top Blockers, dove figura Melissa Martinelli all’11esimo posto. In graduatoria Top Acers spicca il nono posto di Alessia Bolzonetti (Macerata). Due i precedenti, entrambi a favore di Messina in questa stagione: i quarti di Coppa Italia (0-3) e la gara di andata in Pool disputata al “PalaRescifina” (3-1). Ex dell’incontro Giulia Galletti (2020-21) e Melissa Martinelli (dal 2019 al 2022). Con Macerata le due giocatrici hanno vinto una Coppa Italia e Martinelli ha anche ottenuto la promozione in A1 due stagioni fa.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia