Akademia Messina, Felappi: “Abbiamo sempre spinto tanto, anche in allenamento”

Akademia MessinaLa schiacciatrice Giulia Felappi (foto Nino Famà)

A Macerata tappa di avvicinamento verso la semifinale playoff che mette in palio l’A1 per l’Akademia Messina, ormai certa del terzo posto conclusivo. La schiacciatrice Giulia Felappi prosegue la sua crescita tecnica in una squadra che ha già vinto venti gare e ora vede il traguardo promozione a portata di mano: “Spingiamo tantissimo in ogni allenamento; è come se fosse davvero il più importante, così come ogni gara. Questo ci ha arricchite tutte”. 

Akademia Messina

Giulia Galletti, ex Macerata, pronta alla battuta (foto Nino Famà)

Con tanta competizione non è facile trovare minutaggio: “Quest’anno non ho trovato molto spazio ma ho potuto imparare molto negli allenamenti da compagne e staff. Il sorriso mi contraddistingue e mi piace portare questo alle mie compagne: insieme alla grinta e alla voglia di giocare, penso sia un grande sostegno. Siamo uno spogliatoio molto unito e con elementi che stanno molto bene insieme e a cui piace lavorare tra loro. Tutto questo porta grandi risultati”.

Al di là della competizione sportiva, Giulia ha vissuto quest’anno in un contesto molto differente da quello di origine: “La differenza è netta. Qui il calore delle persone è enorme, fantastico direi. Mi mancherà molto, tornando a casa, guardare il mare, vedere le persone di qui e sentire il loro abbraccio. È davvero bello vivere in questa terra e giocarci”. 

Akademia Messina

Melissa Martinelli ha ottenuto A1 e Coppa Italia a Macerata (foto Nino Famà)

Domenica si va a Macerata contro una squadra con cui si è vinto in Coppa Italia e che è stata anche battuta nel girone di andata di Pool. Potrebbe essere una gara condizionata dalla già matematica qualificazione ai play-off di entrambe le squadre: “Premesso che ogni gara la prepariamo concedendo la stessa importanza, la qualificazione ai play-off toglierà probabilmente peso dalle spalle dei protagonisti. Questo, secondo me, renderà la gara più avvincente”. 

Con la prima posizione già assegnata a Perugia e la griglia play-off definita nei nominativi delle squadre coinvolte, l’interesse si concentrerà sulle gare che serviranno per definire la posizione finale delle quattro qualificate. Occhi puntati, dunque, sul “PalaRadi” per Cremona-Busto Arsizio (le “cocche” non sono ancora certe del secondo posto), sul “PalaMarignano” per San Giovanni-Talmassons (le friulane devono vincere per difendere la quarta posizione da un possibile assalto di Macerata) e sul “Banca Forum” per Macerata-Messina (dove entrambe hanno un obiettivo da inseguire: la prima, scavalcare Talmassons e prendersi il quarto posto, la seconda provare a superare Busto come vice-Perugia, sperando in un passo falso delle lombarde negli ultimi due turni).

Akademia Sant'Anna

La bergamasca Giulia Felappi è uno dei tanti volti nuovi

Questi gli altri incontri della quarta giornata di ritorno della Pool Promozione: Cremona-Busto Arsizio, Mondovì-Perugia, Montecchio-Como, San Giovanni in M.no-Talmassons. La classifica: Perugia 69 punti, Busto Arsizio 62, Messina 59, Talmassons 53, Macerata 52, Como 46, Cremona 45, San Giovanni in M.no 44, Mondovì 40, Montecchio 35. L’incontro di domenica 24 marzo, diretto dai sig. Luca Pescatore e Giorgia Adamo, sarà visibile gratuitamente su RTP (canale 19) e sulla piattaforma web volleyballworld.tv (necessaria la registrazione).

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia