Akademia, Bonafede: “Che maturità a Brescia”. Battista: “Puntavamo alla Coppa”

Akademia MessinaValeria Battista supera il muro di Brescia

L’Akademia Messina ha ottenuto la sesta vittoria in sette gare sul difficile taraflex di Brescia, contro la quinta forza del torneo, e si è portata ad appena un punto dalla vetta che potrebbe conquistare domenica prossima. Ovvia la soddisfazione del tecnico Fabio Bonafede: “Era una partita davvero tosta. Per noi rappresenta una tappa fondamentale, una prova di maturità. Ero molto curioso di vedere a che punto fosse la mia squadra come livello di crescita tecnica e caratteriale. Le ragazze sono state bravissime perché concentrate. Siamo riusciti a tener fede al piano tecnico che avevamo preparato. Quindi, brave a tutte perché era un campo veramente difficile”.

Akademia Messina

Akademia e Brescia sul taraflex lombardo

La qualità di Brescia peraltro è indiscussa: “Affrontavamo una squadra molto ostica formata da ragazze con più esperienza di noi. Parliamo di atlete di livello play-off. È venuta fuori una bella partita che mi lascia molto soddisfatto. Noi dobbiamo andare avanti un passo per volta, senza guardare la classifica perché, in questo momento, lascia il tempo che trova. Questa trasferta ha sancito la bontà del lavoro che stiamo facendo; un ulteriore step di crescita della squadra. Adesso, gli impegni si faranno sempre più difficili e noi dobbiamo, pian piano, cercare di essere sempre all’altezza della situazione”.

Grande protagonista, ancora una volta, la schiacciatrice Valeria Battista, che può celebrare anche la matematica qualificazione alla Coppa Italia, un altro grande traguardo per l’ambiziosa formazione messinese: “Siamo veramente contente per questo risultato. Per noi era importante perché era uno scontro diretto e ci consente ancora di scalare posizioni in classifica. Non sapevamo cosa aspettarci, anche per l’infortunio di Malik, che sapevamo avrebbe avuto dei tempi di recupero incerti. Ci eravamo preparate al meglio su tutte le giocatrici e le varie possibilità e si è visto. Lo studio e l’organizzazione in campo c’è stata: continueremo così. Vogliamo crescere giorno dopo giorno. L’obiettivo non scritto ma a cui ambivamo era assicurarci un posto in Coppa Italia. Sicuramente continueremo a lavorare per raggiungere il miglior risultato possibile”.

Akademia Messina

Payne e Modestino volano a muro

Serie A2 Femminile Girone A – Risultati
Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Futura Giovani Busto Arsizio 3-0 (25-23, 25-18, 25-16)
Valsabbina Millenium Brescia-Città di Messina 0-3 (23-25, 21-25, 16-25)
Cda Volley Talmassons Fvg-Tecnoteam Albese Volley Como 3-0 (25-19, 25-22, 25-23)
Volley Soverato-Nuvoli’ Altafratte Padova 3-1 (25-19, 17-25, 25-16, 25-13)
Vtb Fcredil Bologna-Sirdeco Volley Pescara 3-1 (25-19, 25-15, 21-25, 28-26)

La Classifica – Bartoccini-Fortinfissi Perugia 19 punti (7 – 0); Futura Giovani Busto Arsizio (6 – 1) e Città di Messina 18 (6 – 1); Cda Volley Talmassons Fvg 14 (5 – 2); Valsabbina Millenium Brescia 12 (4 – 3); Tecnoteam Albese Volley Como 9 (3 – 4); Vtb Fcredil Bologna 8 (2 – 5); Volley Soverato 6 (2 – 5); Nuvolì Altafratte Padova 1 (0 – 7); Sirdeco Volley Pescara 0 (0 – 7).

Prossimo Turno – 19-11-2023 ore 17:00
Valsabbina Millenium Brescia – Vtb Fcredil Bologna
Volley Soverato – Futura Giovani Busto Arsizio
Tecnoteam Albese Volley Como – Nuvoli’ Altafratte Padova
Città di Messina – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Sirdeco Volley Pescara – Cda Volley Talmassons Fvg

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza