Oltre lo Sport

Ai Magazzini del Sale i seminari di Noberto Presta

Ai Magazzini del Sale, sede dei Teatro dei Naviganti, l’attore, regista e pedagogo italo-argentino Norberto Presta, fino a venerdì, sarà impegnato nel seminario sul corpo e sulla voce “La parola danzata”.

Frammenti di vite condivise

E dopo lo spettacolo “Frammenti di vite condivise”, ospitato lo scorso fine settimana, nel cartellone del Clan Off Teatro, sempre ai Magazzini del Sale, Norberto Presta sarà in scena, sabato 14 e domenica 15 gennaio alle ore 21, con lo spettacolo “Il Beniamino delle farfalle”, opera ispirata alla storia del rivoluzionario russo Nikolaj Bucharin. Gli eventi danno il via alla sinergia tra la stagione al Clan Off Teatro con la direzione artistica di Giovanni Maria Currò e Mauro Failla e quella del Teatro dei Naviganti di Domenico Cucinotta e Maria Pia Rizzo. Il seminario “La parola danzata” propone di superare questo “conflitto corpo – parola” lavorando in un territorio laddove danza e teatro si confondono, in un esercizio in qui la parola danza e il corpo canta. La parola scritta si fa movimento nella voce, che vibrando in uno spazio acustico collettivo crea, ricreando il testo originale, il suo proprio racconto. Lo spettacolo “Il Beniamino delle Farfalle” si basa sulla storia di Nicholaj Bucharin, rivoluzionario russo che nel 1938,  che scrive una lettera alla moglie, poco prima della sua esecuzione. Solo 55 anni dopo, Anna, la moglie, riceverà la lettera e potrà rispondere a suo marito. Quest’uomo ribelle, da Lenin definito “il beniamino del partito”, e più tardi assassinato da Stalin, era un grande appassionato di barzellette e di farfalle. Lo spettacolo racconta la storia d’amore di Nikolaj e della giovane moglie Anna, ma anche la storia di un rivoluzionario: amore, rivoluzione e farfalle. Nicolai Ivanovich Bujarin è stato uno dei principali esponenti della rivoluzione di ottobre, più tardi membro del Comitato Centrale e il principale teorico del Partito Comunista Russo. Bujarin è stata una vittima della vecchia guardia bolscevica, che dopo gli allarmanti processi di Mosca è stato liquidato dal regime Stalinista.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

10 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

12 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

13 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

16 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

17 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

18 ore ago