Calcio

Acr, Del Regno e Di Santo attesi in città. Inizia la settimana delle scelte

Si apre una settimana chiave per il futuro dell’Acr Messina. In Sicilia è atteso infatti l’arrivo del nuovo socio del presidente Pietro Sciotto, l’imprenditore campano Carmine Del Regno. Sarà l’occasione utile per definire il nuovo organigramma del club.

Il direttore generale del Rieti Pierluigi Di Santo (a sinistra)

In riva allo Stretto è annunciata la presenza anche di Pierluigi Di Santo, che dovrebbe ricoprire il doppio incarico di dg e segretario generale, predisponendo così gli incartamenti relativi all’iscrizione in serie D.

Per l’esperto dirigente sarà la prima esperienza al Sud, dopo svariate avventure nel Lazio (prima di Rieti, con Astrea, Viterbese, Cassino e Cisco Roma) e nelle Marche, ad Ascoli in B, in qualità di amministratore delegato. Del Regno ha sponsorizzato la sua scelta, memore dei due campionati di D vinti proprio con il Rieti.

Andrà ovviamente designato il nuovo staff tecnico. In pole c’è sempre Bruno Caneo. L’ex centrocampista del Pisa ha guidato Cecina, Savona, Rende e Civitanovese, prima di incrociare Del Regno e Di Santo a Rieti. In carriera anche un triennio alla guida della formazione “Primavera” del Parma e le esperienze nello staff di Gasperini con Genoa e Inter. Non possono comunque essere scartati a priori eventuali outsider.

Il difensore Francesco Bruno (foto Nino La Macchia)

Previsti anche gli incontri con alcuni tesserati della passata stagione, per la regolarizzazione delle ultime posizioni e le relative liberatorie. Il nuovo staff tecnico dovrà valutare eventuali conferme, anche di chi è libero da vincoli, come il difensore Francesco Bruno, il centrocampista Giovanni Lavrendi e l’attaccante Antonio Crucitti. Sotto contratto ci sono soltanto tra gli over i centrocampisti Alessio Cristiani e Fabio Bossa e l’attaccante Pietro Arcidiacono.

Tra gli under sono invece ancora vincolati i difensori Francesco Barbera, Manuel Rosario Puglisi e Domenico Romeo (tutti 2001), e gli attaccanti Biagio Carini, ’99 che era stato girato alla Pro Falcone, e Santi Mancuso, 2001 che rientra dopo l’esperienza allo Scalea. Ma è chiaro che il totale cambio di scenari, con le scelte tecniche affidate in gran parte all’anima campana del club, potrebbero originare tante novità.

Il centrocampista Giovanni Lavrendi (foto Nino La Macchia)

Entro il termine ultimo del 24 luglio le società dovranno inviare telematicamente il nuovo organigramma societario, la visura camerale aggiornata, la dichiarazione di disponibilità del campo di gioco, rilasciata dal Comune, e corredare svariati adempimenti economici.

14.500 euro tra diritti d’iscrizione, tassa associativa e acconto spese a garanzia di eventuali passività, 31.000 euro di fideiussione bancaria. Da affrontare infine la questione legato al lodo dell’ex tecnico Michele Cazzarò e del suo staff.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

13 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

15 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

16 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

18 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

20 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

21 ore ago