A Soumaila Diakite, vittorioso a Messina, anche la Maratonina di Terrasini

TerrasiniSoumaila Diakite vince a Terrasini

Il maliano dell’Universitas Palermo Soumaila Diakite ha vinto con il tempo di 1:10:02 la XXIII edizione della Maratonina disputata sul tracciato tra il lungomare e il centro di Terrasini. Il giovane atleta africano, ormai palermitano d’adozione, reduce dalla vittoria del Trofeo Città di Messina, ha condotto la gara sin dalla partenza data dal sindaco Giosuè Maniaci da Piazza Falcone e Borsellino, indirizzando immediatamente a proprio favore il duello ipotizzato alla vigilia con Adrew Grech.

Terrasini

Andrew Grech secondo a Terrasini

Il maltese, reduce dal secondo posto ottenuto nella Maratona disputata in patria il 25 febbraio scorso, ha chiuso al secondo posto, staccato di 3:09 (1:13:10). A completare il podio con un ottimo terzo posto, è stato Pasquale Iapicco della Sicilia Running Team in 1:14:18. Per Diakite è stato il secondo successo nella Maratonina di Terrasini dopo la vittoria nel 2021. “Rispetto allo scorso anno (quando aveva stabilito il personale con 1:06:20, ndr) ho sofferto un po’ di più – ha detto Diakite dopo avere tagliato il traguardo –. Tutto sommato, però, è andata bene ed anche il crono è stato soddisfacente considerato che sono proiettato alle gare in pista e non avevo, quindi, preparato in maniera particolare la Maratonina di Terrasini”. 

Più combattuta è stata, invece, la Mezza Maratona femminile con Simona Sorvillo (1:35:07) della Trinacria Palermo che ha preceduto di soli 7 secondi Zaira Martorana (1:35:14) della Marathon Monreale, mentre sull’ultimo gradino del podio è salita Emily Inzerillo dell’Equilibra Running Team (1:38:52). Alla gara, organizzata dall’Asd Medi@, hanno partecipato 551 atleti in rappresentanza di 6 nazioni al mondo. Valida quale 3^ prova del circuito internazionale Running Sicily, la XXIII Maratonina di Terrasini ha assegnato i titoli regionali a squadre Master sui 21,0975. La Trinacria Palermo ha trionfato tra le donne, mentre tra gli uomini ha prevalso la Sicilia Running Team.

Terrasini

Simona Sorvillo vince tra le donne

“È stata una splendida giornata di sport – ha sottolineato il presidente regionale della Fidal Salvatore Gebbia –. La partecipazione è stata numerosa e qualificata a testimonianza dell’interesse sempre crescente per le corse su strada. Complimenti a Diakite e Sorvillo per le rispettive vittorie, ma complimenti a tutti ad iniziare da Francesco De Trovato e Nino Macaluso, i due over 90 che dimostrano come la corsa, con tutti gli opportuni e indispensabili controlli medici, si possa praticare anche nella terza età”. 

Oltre alla Mezza Maratona, disputata anche la Viva Terrasini sui 7 Km. vinta tra gli uomini da Alessio Calì in 26:46 e da Cristina Garcia Conde in 28: 37 (entrambi del Team Atletica Palermo). Nella categoria SM 90, primo il quasi 91enne Francesco De Trovato della Marathon Altofonte in 50:59 davanti a Nino Macaluso della Sportamatori Partinico (1:09:07). Nella Corri Terrasini di 14 Km. hanno tagliato per primi il traguardo Antonino Randazzo della Trinacria Palermo in 52:00 e Gina Anna Maria Leone dell’Atletica Casone Noceto in 1:02:01.

Terrasini

La partenza della maratonina di Terrasini

“Dopo tre tappe del circuito, la lotta al vertice si rivela sempre più interessante – ha affermato il patron del Running Sicily Nando Sorbello –. Complimenti a Diakite per l’ottima prova ed anche a Grech che punta a bissare il successo conquistato lo scorso anno nella X edizione del nostro circuito internazionale. L’appuntamento è adesso con la Palermo International Half Marathon del 20 ottobre per la quale si prevede la presenza record di circa 2.000 atleti. Il circuito si chiuderà, poi, l’1 dicembre con la XV Maratonina di Mazara del Vallo”. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia