Categories: Oltre lo Sport

A Santa Teresa di Riva Santi Scarcella con “Sacra in Jazz”

Il prossimo 26 settembre a Santa Teresa di Riva l’artista Santi Scarcella si esibirà in un concerto dal titolo “Sacra in Jazz”.

Il maestro Santi Scarcella

Il maestro Scarcella, insieme al paroliere-seminarista Mario Mesolella, si cimenta in un progetto artistico-teologico che rivisita in chiave jazzistica le canzoni della tradizione liturgica cattolica del post Concilio. All’evento, fortemente voluto dal Comitato Pastorale della parrocchia della Sacra Famiglia di padre Gerry, parteciperà l’attore calabrese Gigi Miseferi. Verrano eseguiti rivisitazioni dei brani “Dolce sentire”, “Resta qui con noi”, l’inedito “Don Bosco, un mondo giovane”, “E’ bello”, “Quale gioia”, “E sono solo un uomo”, “Andate per le strade”, “A child is born”, “Madre fiducia nostra”, “Santo”, “Ti ringrazio mio Signore”, “Symbolum77”, insieme ad altri due inediti di Scarcella-Mesolella, ossia “Testimone della Verità” e “U suli ava spuntari”. Miseferi interpreterà, tra l’altro, brani estratti dal Cantico dei Cantici, la “Preghiera degli Artisti” di Giovanni Paolo II (“Cari artisti, voi siete custodi della bellezza”) e alcune delle poesie di Madre Teresa di Calcutta. L’evento è già stato presentato a Roma nella Chiesa di Sant’Ireneo e Mario Mesolella circa il prgetto ha commentato: “Il progetto ha come obiettivo culturale quello di sensibilizzare le comunità sul valore artistico dei brani eseguiti solitamente nelle Messe domenicali, affermando anche il ruolo dell’artista cristiano, capace di costruire ponti di bellezza e di pace tra fede e cultura”. Santi Scarcella ha aggiunto: “Questo è solo l’inizio di un percorso, che si svilupperà proprio nell’anno del Giubileo. Dopo Santa Teresa di Riva, ci saranno altre tappe di Sacra in Jazz, sempre con l’intervento dei cori parrocchiali, chiamati a confrontarsi con professionisti della musica”.

L’attore Gigi Miseferi

Sul palco, insieme a Santi Scarcella (piano, voce e arrangiamenti) e Gigi Miseferi,  ci saranno Puccio Panettieri (batteria), Pierpaolo Ranieri (Basso), Carmelo Coglitore (Sax soprano e tenore), oltre al coro parrocchiale della Chiesa della Sacra Famiglia. Tutti professionisti che vantano in curriculum collaborazioni con i big della musica: Max Gazzè, Carmen Consoli, Marina Rei, Andrea Mingardi, Arisa, Fabio Concato, Daniele Silvestri, Paola Turci e Gianna Nannini.

Pietro Fazio

Share
Published by
Pietro Fazio

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

4 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

4 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

5 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

6 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

6 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

9 ore ago