A Messina anche Ficarra e Corrado Tedeschi: ecco i volti della Nazionale Attori

Salvatore FicarraL'attore Salvatore Ficarra compone un irresistibile duo con Picone

Sta prendendo corpo l’organizzazione dell’evento a sostegno dell’azione della Le.L.A.T., la storica associazione onlus con sede in via Gaetano Alessi, al rione Mangialupi, da anni impegnata nella lotta contro le tossicodipendenze e l’emarginazione sociale.

Corrado Tedeschi

Corrado Tedeschi è tra i volti più noti della Nazionale Attori

Sabato 9 Aprile alle ore 15, sul terreno di gioco del San Filippo si terrà un triangolare tra formazioni d’eccezione: la Nazionale Calcio Attori, una rappresentativa di vecchie glorie del Messina Calcio e la squadra dei “Giornalisti Messinesi & Friends”, formata da numerosi esponenti della categoria impegnati anche con discreto successo in diversi tornei di calcio amatoriale. L’iniziativa ha preso il là dall’entusiasta disponibilità manifestata alla presidente della Le.L.A.T. Annamaria Garufi da parte dell’attore Giuseppe Zeno nei camerini del teatro Vittorio Emanuele, a margine di uno spettacolo svoltosi lo scorso mese di febbraio.

Camilla Tedeschi

L’attrice Camilla Tedeschi batterà il calcio d’inizio

Da lì, l’individuazione di una data utile da parte dei rappresentanti della Nazionale Calcio Attori e l’adesione all’evento da parte di numerosi volti noti tra cui il noto comico Salvatore Ficarra, Franco Oppini, lo stesso Zeno, Corrado Tedeschi, Ninni Bruschetta, Francesco Giuffrida, Brice Martinet, Andres Gil, Ciro Esposito, Fortunato Domenico, Vittorio Emanuele Propizio, Drovandi Enio, Danilo Brugia, Niccolò Gentili, Vincenzo Messina, Gian Raffaele Sestito, Giampiero Maini, Nicola Canonico, Olivio Lozzi, Fabrizio Crucianelli ed Alessandro Ricci. A dare il calcio di inizio ci sarà l’attrice Camilla Tedeschi.

Franco Oppini

Franco Oppini è tra i componenti storici della Nazionale Attori

Grande anche la risposta proveniente dai giocatori che hanno fatto la storia del calcio a Messina, i quali a poco a poco stanno aderendo all’evento con grande spirito di attaccamento alla città e voglia di sostenere la causa della Le.L.A.T e del servizio che essa svolge. Giungeranno al San Filippo Buonocore, Schillaci, Catalano, Rossi, Mancuso, Ciccio Marra, Romano, Cecere, Parisi, Coppola, Arturo Di Napoli, Corona e Torino, con mister Bortolo Mutti a guidare dalla panchina e la partecipazione straordinaria dell’attuale presidente Natale Stracuzzi.

Sarà, dunque, l’occasione per rivedere in una carrellata gioiosa i protagonisti che hanno scritto le pagine migliori del calcio in riva allo Stretto degli ultimi trent’anni: dall’ACR Messina dei mitici anni ‘80 che con Franco Scoglio in panchina riuscì a ritornare in serie B, all’FC Messina dell’indimenticato presidente Emanuele Aliotta che segnò la rinascita dopo il periodo buio degli anni ‘90, fino al gruppo di più recente memoria della storica promozione in serie A e della successiva salvezza.

Andres Gil

Annunciata anche la presenza dell’attore argentino Andres Gil

Nella corrente fase di organizzazione si stanno raccogliendo anche altre adesioni che mano a mano vengono comunicate attraverso i social networks. Notevole lo sforzo organizzativo in corso cui, con vario ruolo, stanno prendendo parte la Provincia, il Comune, l’ACR Messina, la Confcommercio, le associazioni della Consulta del volontariato della Protezione Civile ed altre realtà associazionistiche coordinate da Massimo Minutoli, diverse associazioni sportive messinesi i cui affiliati appartenenti alle categorie giovanili (primi calci, pulcini, esordienti) giocheranno sul terreno del S. Filippo prima dell’inizio del triangolare. Hanno manifestato interesse e collaborazione a vario titolo i Clubs del tifo organizzato messinese, tra cui Gioventù Giallorossa, Fedelissimi, Testi Fracidi, Nocs, Uragano Cep. Ad animare l’evento Yanez e Natale Munaò. Tutti stanno fornendo il loro contributo con grande generosità.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza