A Cefalù prova di forza della capolista Milazzo. Coach Lucifero: “Grande impresa da parte dei miei ragazzi”

Coach Lucifero (Milazzo) parla alla sua squadra durante un time out
Coach Lucifero (Milazzo) parla alla sua squadra durante un time out

Coach Lucifero (Milazzo) parla alla sua squadra durante un time out

Al Pala Geodetico di Cefalù la capolista ASD Il Minibasket Milazzo ha confermato la propria forza superando una diretta concorrente alla vittoria finale del campionato di serie C Regionale, il Basket Zannella Cefalù con il punteggio di 67 a 55. Una gara tirata sin dalle prime battute con i mamertini di Lillo Lucifero che schieravano nello starting five Coppolino, Cassisi, Toto, Barbera e il rientrante Li Vecchi contrapposti a Caddell, Sidoti, Gonzales, Ettaro e Marsala. Proprio da Li Vecchi arrivavano i primi quattro punti dell’incontro e Milazzo guidava il punteggio sin dalle prime battute, riuscendo a condurre nel primo quarto anche di 20 punti grazie ad un ispiratissimo Cassisi, autore di 14 punti nel solo primo quarto. La gara era avvincente e nelle fasi finali, vedeva il ritorno degli ospiti che con tre triple consecutive limitavano il passivo a 10 punti alla prima sirena (19 a 29). Nella ripresa l’allenatore mamertino faceva riprendere fiato a Cassisi e Li Vecchi e ne approfittavano i locali che, spronati da coach Fiasconaro a non mollare e passando ad una difesa a zona 3-2, riuscivano a far segnare poco i mamertini che concludevano il parziale per 16 a 7, consentendo al Cefalù di andare al riposo sotto di un punto (34 a 35) e riaprire completamente la gara.

Cassisi (Milazzo), mvp del match con

Cassisi (Milazzo), mvp del match con 23 punti

Nel terzo quarto però i ragazzi del Presidente Nello Principato ingranavano la quarta e con micidiali contropiedi ed un’attenta difesa concludevano la frazione sul 22 a 8 chiudendo di fatto la gara, ben gestita nell’ultimo quarto e limitando ogni tentativi di rimonta dei locali che accusavano un calo fisico specie nell’americano Caddell, ben controllato dagli ospiti e col lungo argentino Gonzales (34 punti in due). Milazzo usciva tra gli applausi tributati dallo sportivo pubblico di Cefalù che non risparmiava qualche fischio ai propri beniamini. Ottimo l’arbitraggio dei due fischietti in grigio, abili a non farsi sfuggire l’incontro dalle mani, nonostante qualche protesta di troppo e onore al Cefalù che ci ha creduto fino alla fine ma la capolista ha meritato la vittoria e sopratutto il primo posto in classifica.

La gioia a fine gara dei giocatori della capolista Milazzo

La gioia a fine gara dei giocatori della capolista Milazzo

A fine gara l’analisi soddisfatta del coach mamertino Lillo Lucifero: “E’ stata una bella partita caratterizzata da grande intensità. Le due squadre hanno giocato bene, merito a tutti i miei ragazzi che hanno difeso alla grande limitando le bocche da fuoco del Cefalù, in primis l’americano Caddel che è entrato in partita nel secondo tempo. Li Vecchi rientrava da un infortunio, bene Toto, Coppolino, Cassisi un leone a rimbalzo, Scilipoti. Lo spettacolo sul parquet è stato assicurato. Se riavvolgo il nastro dell’intera stagione penso che anche le uniche due sconfitte, quella in campionato ed in Coppa Sicilia, potevano essere evitate. Il segreto dei successi è lavorare sempre e noi lavoriamo tutta la settimana per poi applicare gli schemi in partita. Degli arbitri non parlo per mio credo, sono esseri umani  e come tutti possono sbagliare così come i giocatori”.
Il giudizio sugli avversari: “Cefalù è una gran bella squadra, può andare avanti tranquillamente, forse manca qualcosa in panchina ma può disputare un’ottima Poule Promozione”.  
Nel prossimo turno incontro alla portata per i mamertini che ospiteranno il Paceco mentre sono in programma due gare di vertice tra Cocuzza San Filippo e Cefalù e Licata contro l’FP Sport che potranno chiarire ulteriormente le prime posizioni della graduatoria. Questo il tabellino della gara:

Intervista al tecnico Lucifero

Intervista al tecnico Lucifero

Cefalù-Minibasket Milazzo 55-67
Parziali: 19-29; 16-7; 8-22; 12-9
Cefalù: Caddell 28, Modaro V., Pirrone 3, Sidoti, Gonzales 6, Mezzapelle, Tumminello, Ettaro 9, Marsala 9, Rospoli, Fiduccia, Modaro D. All. Fiasconaro
Milazzo: Spanò, Amendolia, Li Vecchi 10, Cassisi 23, Italiano, Toto 11, Coppolino 6, Barbera 8, Amato, La Spada G. 2, Scilipoti 7, La Spada A. All. Lucifero.
Arbitri: Buscema e Melizia

Nel dettaglio il prossimo turno:
Agatirno-Amatori Messina
Cocuzza-Cefalù
FP Sport-Licata
Milazzo-Paceco
Mia Basket-Virtus Trapani

Questa l’intervista video realizzata con l’allenatore del Minibasket Milazzo Lillo Lucifero:
http://www.dailymotion.com/video/x19mlbj_basket-intervista-al-coach-lillo-lucifero-del-minibasket-milazzo_sport

Autori

+ posts