Messina, accordo con Konaté. L’ivoriano atteso in città per le visite mediche

Lettura: 2 minuti

Il Messina ha ufficializzato i suoi primi due acquisti, l’attaccante Manuel Sarao e il centrocampista Francesco Giunta. Il primo, milanese, 36 anni, vanta ben 300 presenze in serie C e scende per la prima volta in Eccellenza. Le tappe più significative proprio in Sicilia, a Catania (79 apparizioni, 19 gol e 5 assist) e Siracusa (54 gettoni, 14 reti e 4 passaggi vincenti per i compagni, nel biennio che portò poi alla promozione in serie C). Nell’ultima annata si è diviso tra il Gela (con cinque gol in dieci gare) e la Nissa.

Konate
Cicirello e Dramane Konaté si contendono un possesso in Enna-Igea Virtus

Per Sarao in D oltre 180 partite, con 50 marcature e una decina di assist. Il 21 settembre 2025 Sarao ha firmato la doppietta decisiva con il Gela nel 2-0 del “Franco Scoglio”, poi altre due reti a ottobre contro l’Enna. Il 27enne Giunta è invece un messinese doc, che torna in città due anni dopo l’ottima stagione in serie C caratterizzata da 27 apparizioni, un gol a Crotone e gli assist contro Latina e Potenza. L’anno scorso con il Milazzo in D 30 gettoni, cinque reti e due assist. In carriera 160 apparizioni in quarta serie, con 18 gol e 15 assist. Giunta dovrebbe avere siglato un biennale ma l’ufficio stampa dell’Acr ha specificato che non comunicherà i termini contrattuali dei suoi tesserati.

In mattinata il Messina ha raggiunto l’intesa definitiva per l’ingaggio dell’ivoriano Dramane Konaté, 32enne difensore centrale reduce dall’esperienza di Taranto, dove era compagno degli altri neo-giallorossi Pablo Aguilera ed Enrico Zampa. Nel curriculum 30 gettoni in B con la Pro Vercelli, 145 in C e una settantina in D. Manfredonia, Tuttocuoio, Ancona, Fano e Gubbio le principali esperienze. Nella prima metà del 2025 sei apparizioni, quattro da titolare, in provincia con l’Igea Virtus. Il connazionale di Marc Zoro, assistito dalla stessa avvocatessa dello storico difensore giallorosso, è atteso adesso in città per le visite mediche, che dovrebbero svolgersi in concomitanza con il raduno di martedì 28 luglio.

Sant'Agata
Nagy in marcatura su Sarao a Sant’Agata (foto Calogero Librizzi)

Questo il riepilogo del mercato estivo dell’Acr Messina.
Acquisti – Francesco GIUNTA (c, 1999; Milazzo), Manuel SARAO (a, 1989; Nissa).
Cessioni – Andrea Karol GIARDINO (p, 2008, Parma, fine prestito), Andrea SORRENTINO (d, 2004; ritiro). Lucio Valerio BONOFIGLIO (d, 2007, Cosenza, fine prestito), Lorenzo BOSIA (d, 2004; Sant’Angelo), Francesco DE CARO (d, 2000; svincolato), Alessio PEDICONE (d, 2002; svincolato). Daniele TRASCIANI (d, 2000; Recanatese), Cauet WERNER (d, 2002; SJK Seinäjoki), Alessio APRILE (c, 2005; Modica), Sergio Agatino GARUFI (c, 1995; Modica), Massimo George PAPALLO (c, 2007; svincolato), Francesco SAVERINO (c, 2001; svincolato), Andrea OLIVIERO (a, 2006, Catanzaro, fine prestito), Christian ROSETI (a, 2006; svincolato), Christian STURNIOLO (a, 2007; svincolato).

BREVI

Serie D 2026/27

Eccellenza 2026/27

Risultati e Classifica Eccellenza

POTRESTI ESSERTI PERSO