È un Messina senza freni. Tratta Burzio con il Brindisi, a un passo Konaté

Lettura: 2 minuti

Definito l’innesto di Bontà tra gli under, il Messina prova ad assicurarsi altri due colpi tra gli over, dove ha già strappato il sì del centrocampista romeno Andrei Tanasa. In queste ore la società peloritana sta trattando l’acquisto a titolo definitivo dell’attaccante argentino Pablo Cesar Burzio, vincolato da un altro anno di contratto con il Brindisi. L’intesa con il club pugliese sarebbe già stata raggiunta, si discute adesso sulla durata del contratto, che potrebbe essere pluriennale, un po’ come accaduto con il centrocampista Francesco Giunta, che firmerà fino al 2028.

Pablo Burzio
L’attaccante argentino Pablo Burzio grande protagonista con il Lavello

Il 33enne Burzio, punta centrale in grado di giostrare anche sulle due corsie d’attacco, è stato tra i protagonisti della promozione dall’Eccellenza, realizzando 9 reti. Nella stagione precedente ottimi numeri a Matera, in D, con sette gol e 11 assist. In quarta serie 150 presenze complessive e 44 reti. Le tappe principali Lavello (con 24 timbri in due anni tra 2020 e 2022), Casarano e Termoli. In carriera una lunga trafila in Sud America, principalmente nella sua Argentina ma anche in Ecuador.

Considerando che è ufficiale l’acquisto di Manuel Sarao, in uscita dalla Nissa, e gli operatori di mercato danno già per blindate le intese con Pablo Aguilera, autore di 25 reti a Taranto, e Tommaso Bonanno, che ne ha realizzate 19 a Modica, il Messina sembra intenzionato a completare un attacco grandi firme, in grado di fare davvero la voce grossa in Eccellenza. In dirittura d’arrivo c’è anche l’innesto del difensore ivoriano Dramane Konaté, 32enne centrale reduce dall’esperienza di Taranto, dove era compagno degli altri neo-giallorossi Aguilera ed Enrico Zampa.

Igea Virtus
Il difensore ivoriano Dramane Konaté

Nel curriculum 30 gettoni in B con la Pro Vercelli, 145 in C e una settantina in D. Manfredonia, Tuttocuoio, Ancona, Fano e Gubbio le principali esperienze. Nella prima metà del 2025 sei apparizioni, quattro da titolare, in provincia con l’Igea Virtus. L’agenzia che lo segue è ottimista sulla prossima formalizzazione dell’operazione. C’è peraltro una significativa curiosità: Konaté è assistito dalla stessa procuratrice che portò a Messina il suo connazionale Marc Zoro. Ventitré anni dopo un altro ivoriano potrebbe essere tra i protagonisti dell’ennesimo progetto di rinascita dell’Acr, a trazione australiana.

BREVI

Serie D 2026/27

Eccellenza 2026/27

Risultati e Classifica Eccellenza

POTRESTI ESSERTI PERSO