La Desi Shipping Messina sfida il Club Italia. A Milano sognando il poker

Akademia Sant'AnnaCatania ed Ebatombo attendono una battuta

Altro appuntamento fondamentale per la Desi Shipping che, sabato 22 aprile con inizio alle ore 15, per il secondo turno del girone di ritorno della poule salvezza, sarà di scena al Centro Federale Pavesi di Milano, ospite del Club Italia. Momento di forma entusiasmante per la compagine messinese, che con il convincente successo casalingo nell’ultima uscita per 3-1 contro Lecco, ha ottenuto il terzo successo consecutivo (il secondo in casa) e ha conquistato nove punti che hanno letteralmente trasformato in positivo la classifica.

Akademia Sant'Anna

L’Akademia Sant’Anna celebra un successo (foto Salvatore Gucciardi)

Con la vittoria contro le lombarde, e approfittando anche dei concomitanti risultati di Sant’Elia (sconfitto 2-3 in casa di Montale) e Vicenza (superato tra le mura amiche proprio dalle azzurrine allenate da coach Michele Fanni), l’Akademia ha allontanato di due lunghezze le laziali e, soprattutto, ha ridotto a quattro punti il distacco rispetto alla quinta posizione, adesso occupata da Montale (che ha scavalcato Vicenza). Una situazione molto promettente, dunque, che conferma l’ottimo stato di salute di Muzi e compagne e le proietta verso il match di Milano con grande entusiasmo.

La compagine federale arriva da tre prestazioni molto positive. Dopo lo stop di Marsala (3-1), per le azzurrine solo punti nelle successive uscite: prima la sconfitta per 3-2 per mano di Sant’Elia, poi le vittorie pesanti all’ultima d’andata contro Perugia e nell’ultimo in casa di Vicenza (entrambe per 3-0). Sette punti in tre partite che hanno galvanizzato il Club Italia, che adesso vuole continuare a correre, tanto più perché torna di fronte al proprio pubblico.

Akademia Sant'Anna

Valentina Mearini tra le protagoniste della risalita salvezza (foto Salvatore Gucciardi)

All’andata Messina vinse 3-1 alla Cittadella Sportiva Universitaria un match equilibrato, che portò a casa con merito ma non senza faticare e che regalò la prima vittoria dei play out alle peloritane. L’obiettivo, dunque, sarà quello di bissare il successo dell’andata e, soprattutto, allungare la striscia positiva trovando punti preziosissimi per la classifica quando mancano soltanto cinque turni al termine. Il match, affidato alla coppia arbitrale composta da Antonino Di Lorenzo e Marco Pernpruner, sarà visibile in diretta gratuita sul canale youtube di Volleyball World Italia.

I risultati dell’ultimo turno hanno ridisegnato la classifica come segue: Como sempre in testa con 40 punti, seguito da Cremona a 36 (vincente 3-1 contro Marsala), poi Offanengo a 34 (sconfitto in casa per 3-2 da Perugia nella seconda di ritorno e anche nel match contro Marsala), Lecco a 33, Montale a 30, e ancora Vicenza (29), Akademia (26), Sant’Elia (24), Marsala a quota 21, il Club Italia a 18 e, fanalino di coda, Perugia a 12. Domenica Sant’Elia riceve Como, Vicenza è ospite di Lecco mentre Perugia riceve Montale.

Akademia Sant'Anna

L’abbraccio tra Valentina Martilotti e il presidente Fabrizio Costantino (foto Salvatore Gucciardi)

Entusiasmo dunque in casa Desi Shipping ma coach Fabio Bonafede predica attenzione: “Le insidie sono tante perché incontreremo una formazione molto giovane, composta da ragazze di grande talento. Stanno alternando delle partite “normali” ad altre super. Giocare al Centro Pavesi non è facile, sarà una battaglia sotto l’aspetto tecnico: loro punteranno su freschezza e potenza, noi dovremo mettere in campo l’esperienza e la pazienza di gestire al meglio le situazioni, facendo prevalere le nostre caratteristiche e non i loro fondamentali. Non è importante come inizi ma come finisci. La squadra ha fatto dei passi da gigante e ho avuto una grande risposta da parte di tutte: con Lecco abbiamo difeso, murato e giocato con dei terminali offensivi che hanno ottenuto percentuali pazzesche. Le ragazze stanno esprimendo una grande pallavolo”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia