Messina, torna anche Camilleri. Balde: “Più incisivo con i consigli di Auteri”

StatellaStatella in azione con il Messina (foto Pasquale Leonetti)

Il quinto innesto over dell’estate del Messina rappresenta anche il terzo ritorno estivo. Dopo gli under Trasciani, svincolatosi dal Teramo, e Angileri, lasciato libero dalla Sampdoria, il direttore sportivo Marcello Pitino ha formalizzato l’intesa con l’esperto difensore Vincenzo Camilleri. Il 30enne originario di Gela era infatti ancora libero dopo la scadenza del precedente contratto.

Carillo e Camilleri

Camilleri si oppone a un tiro ad Andria (foto Pasquale Leonetti)

Otto le presenze collezionate nel passato torneo, sei da titolare. L’Acr lo aveva ingaggiato nel mercato invernale, dopo l’esperienza in D con il Lamezia, con cui aveva disputato 14 gare. In carriera vanta 222 apparizioni e sette reti in serie C, 15 gettoni in B, l’esordio in A con la Reggina a inizio carriera e due match in Europe League con la divisa della Juventus. Di rilievo le avventure con Pistoiese, Vibonese, Sicula Leonzio e Barletta. In attesa di conoscere il destino di Gonçalves, Celic e Simonetti, che sembrano ormai separati in casa, il Messina lavora quindi agli innesti necessari per garantire esperienza a un gruppo molto giovane.

Fofana e Balde

Fofana e Balde celebrano una rete in amichevole

Tra i reduci della vecchia guardia, sta mostrando buoni numeri l’attaccante Ibourahima Balde, che nel corso dell’estate ha anche firmato quattro reti negli allenamenti congiunti con Sant’Agata, Modica e Taormina (2). Se Amara Konate è stato spostato dal centro del campo alle corsie esterne, il senegalese ha compiuto il percorso opposto.

Il tecnico Gaetano Auteri lo sta impiegando infatti da prima punta, come alternativa all’esperto Davis Curiale. “Giocare al centro dell’attacco, da esterno offensivo o da trequartista è indifferente. L’importante è applicare le idee di gioco del mister, che io sto cercando di apprendere, lavorando su tutti i ruoli”, ha spiegato il 23enne, cresciuto nel vivaio della Sampdoria e in possesso del passaporto spagnolo.

Acr Messina

Ibou Balde a colloquio con il tecnico Gaetano Auteri

Il 3-4-3 caro all’ex tecnico del Pescara dà ovviamente svariate opportunità sul fronte offensivo. “Avverto la sua fiducia e il mister mi parla anche quando sono in campo. Sta cercando di trasmettermi tanti consigli, che per me sono molto importanti. Credo che se applichiamo le cose che ci chiede lo staff tecnico potremo toglierci tante soddisfazioni”, aggiunge Balde.

L’ex foggiano spera che a beneficiarne possa essere l’intero gruppo: “Mi aspetto una crescita graduale e un torneo in cui potremo essere in grado di giocarcela con tutti. Personalmente spero di avere maggiore continuità di rendimento, giocare molti più minuti e realizzare magari più gol”. Un obiettivo raggiungibile, dopo le tre marcature del passato torneo, firmate contro Paganese, Palermo e Virtus Francavilla.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza