Si apre il mercato invernale. Con il Covid è stato esteso fino al 26 febbraio

calciomercatoIl calciomercato chiuderà regolarmente a fine gennaio

La Federazione Italiana Giuoco Calcio, su istanza della Lega Nazionale Dilettanti, ha deliberato il differimento dei termini di tesseramento, per la stagione 2020-2021. Tali termini sono stati modificati in ragione dalle mutate esigenze di programmazione dei Campionati dilettantistici, conseguenti alla sospensione temporanea dei medesimi Campionati prevista dalle disposizioni governative in materia di misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19. Ecco nel dettaglio tutte le nuove date.

Figc

Il logo della Figc campeggia all’ingresso dei locali di via Campania

– Trasferimento di calciatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti
Il trasferimento di un calciatore “giovane dilettante” o “non professionista” nell’ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti può avvenire da martedì 1° dicembre 2020 a venerdì 26 febbraio 2021 (ore 19.00)

– Richiesta di tesseramento calciatori professionisti che hanno risolto per qualsiasi ragione il rapporto contrattuale
Le società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti possono richiedere il tesseramento di calciatori italiani e stranieri che hanno risolto per qualsiasi ragione il proprio rapporto contrattuale da mercoledì 1° luglio 2020 a venerdì 26 febbraio 2021 (ore 19.00)

Hernan Barcos

Si allarga la finestra relativa agli stranieri. Qui Hernan Barcos del Fc Messina

Calciatori provenienti da Federazione estera e primo tesseramento di calciatori stranieri mai tesserati all’estero
a) Calciatori stranieri – Le società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti possono richiedere il tesseramento, entro venerdì 26 febbraio 2021, e schierare in campo calciatori stranieri, sia extra-comunitari che comunitari, provenienti da Federazioni estere, nei limiti e alle condizioni di cui agli artt. 40 quater e 40 quinquies delle N.O.I.F.. Ai sensi del Regolamento FIFA sullo Status e il Trasferimento dei Calciatori è fatto divieto alle Società dilettantistiche di acquisire a titolo temporaneo calciatori provenienti da Federazione estera.

b) Calciatori italiani – Le società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti possono richiedere il tesseramento, entro venerdì 26 febbraio 2021, di calciatori italiani provenienti da Federazioni estere con ultimo tesseramento da professionista, nonché richiedere il tesseramento, entro mercoledì 31 marzo 2021, di calciatori italiani dilettanti provenienti da Federazioni estere. E’ fatto salvo quanto previsto all’art. 40 quater, comma 2, delle N.O.I.F. e all’art. 40 quinquies, comma 4, delle N.O.I.F..

Lega Nazionale Dilettanti

Il logo della Lega Nazionale Dilettanti

– Accordi di trasferimento a titolo temporaneo dei calciatori “non professionisti” e “giovani dilettanti” tra società dilettantistiche: da martedì 1° dicembre 2020 a venerdì 26 febbraio 2021 (ore 19.00)

– Liste di svincolo suppletive: da martedì 1° dicembre 2020 a giovedì 7 gennaio 2021 (ore 19.00)
(vale la data di deposito telematico delle richieste – apposizione della firma elettronica – sempre che le stesse pervengano entro e non oltre i termini sopraindicati).
Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data da venerdì 8 gennaio 2021.

– Termini e modalità per l’invio delle liste di svincolo di calciatori “giovani”
Art. 107 delle N.O.I.F. (svincolo per rinuncia)
I calciatori “Giovani” tesserati con vincolo annuale entro il 30 novembre possono essere inclusi in lista di svincolo da trasmettere per via telematica ai Comitati di competenza entro i termini stabiliti:  da martedì 1° dicembre 2020 a giovedì 7 gennaio 2021 (ore 19.00)
(vale la data di deposito telematico delle richieste – apposizione della firma elettronica – sempre che le stesse pervengano entro e non oltre i termini sopraindicati).
Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data da venerdì 8 gennaio 2021.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza