Covid: al Piemonte è morto un 88enne. Policlinico, cinque in terapia intensiva

PiemontePrimo decesso anche al Piemonte

Il coordinamento per l’emergenza coronavirus nell’area metropolitana di Messina ha informato che nella nottata tra sabato e domenica scorsi si è registrato, presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Piemonte” di Messina, il decesso di un paziente che già nelle scorse settimane era stato ricoverato presso un’altra struttura ospedaliera perché affetto da Covid-19. Il tampone che era stato effettuato all’arrivo del paziente, un uomo di 88 anni, è risultato positivo. L’Azienda ha provveduto ad avvertire i familiari ed espresso loro la proprio vicinanza. Dall’inizio dell’emergenza sono pertanto 59 in totale i decessi di persone affette da coronavirus in città e provincia: 37 al Policlinico universitario, quindici a Barcellona, cinque al Papardo e uno presso la casa di cura “Cristo Re”.

terapia intensiva

Cinque i ricoveri in terapia intensiva al Policlinico (foto Ansa)

Nel contempo – nelle ultime 72 ore – presso l’ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona si sono registrate due nuove guarigioni, e conseguenti dimissioni, di pazienti ricoverati e che erano risultati affetti da Covid 19: si tratta di una donna di 58 anni e di un uomo di 78. Presso l’ospedale “Papardo” di Messina, inoltre, si è registrata la dimissione di un paziente già guarito nei giorni scorsi.

In città e provincia le guarigioni complessive dal Covid-19 di pazienti precedentemente o attualmente ricoverati sono ora 156, a cui se ne aggiungono 227 di pazienti che erano stati posti in isolamento domiciliare. Complessivamente, pertanto, il numero dei guariti è pari a 383.

Policlinico di Messina

Una vista dall’alto del Policlinico di Messina

Al fine di agevolare ulteriormente le attività di riorganizzazione in corso presso il Policlinico di Messina, inoltre, sono stati effettuati trasferimenti di pazienti nelle altre strutture ospedaliere dell’area metropolitana. Il quadro dei ricoveri, pertanto, è adesso il seguente: cinque pazienti presso la struttura universitaria (tutti in terapia intensiva); tre all’ospedale “Papardo”; otto al “Cutroni Zodda” di Barcellona.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza