Niente Giro di Sicilia per il 2020. La breve corsa a tappe tornerà nel 2021

Giro di SiciliaIl logo del Giro di Sicilia

Nel 2019 il Giro di Sicilia aveva fatto la propria ricomparsa nel calendario ciclistico italiano. Assente da molti anni era rinato grazie all’accordo tra Regione Sicilia e gruppo Rcs Sport. Oltre all’organizzazione di tre edizioni del Giro di Sicilia l’accordo prevedeva lo svolgimento nell’isola di tappe del Giro d’Italia: tre nel 2020 e tre nel 2021, con l’ipotesi concreta di una partenza della corsa rosa proprio in Sicilia nel 2021.

Giro di Sicilia

I percorsi delle quattro tappe dell’edizione 2019

Con l’emergenza Covid-19, però, tutti gli sport hanno subito notevoli cambiamenti e anche il ciclismo ha dovuto rivedere il proprio calendario, con il Giro d’Italia posticipato al mese di ottobre, dal 3 al 25. Niente partenza da Budapest, come inizialmente programmato, ma dalla Sicilia, come già anticipato nei giorni scorsi. La corsa rosa dovrebbe prevedere quattro frazioni anziché tre nella nostra regione. Ancora poche certezze però sulla località di partenza. Certo, invece, è l’annullamento del Giro di Sicilia. La breve gara a tappe – vinta nel 2019 dallo statunitense Brandon McNulty – ritornerà quindi nel 2021.

Autori

+ posts

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata